Detrazione canone affitto, i giovani al centro della riforma: tutte le novità

Quali sono le ultime novità riguardo alla detrazione del canone di affitto per i giovani? Scopriamo insieme tutti i dettagli. 

giovane detrazione affitto
Ragazza in casa (Pixabay)

In questi ultimi due anni il lavoro del Governo è stato fondamentale per i cittadini che si sono ritrovati a dover affrontare una pandemia e una crisi economica. Così, grazie agli aiuti da parte dello Stato milioni di italiani hanno avuto la possibilità di usufruire di bonus di vario tipo.

Essi sono riportati all’interno della Legge di Bilancio che è stata riaggiornata al 2022 e prevede anche la detrazione del canone di affitto per i giovani.

Detrazione del canone di affitto per i giovani, tutte le novità

casa con banconota
soldi (Pixabay)

Il Governo pensa costantemente ai giovani tanto da aver ritenuto opportuno agevolare la cerchia con una serie di novità come la detrazione del canone di affitto. Con la Legge di Bilancio 2022 ha modificato i requisiti e le condizioni per richiedere l’aiuto e in alcuni casi è possibile richiedere anche un aumento.

La detrazione potrà essere richiesta da tutti i giovani che firmano un contratto di locazione di un immobile o di una parte di esso dove andranno ad abitare.

Il primo aspetto da considerare è l’età dei beneficiari, la detrazione spetta a tutti quelli tra i 20 e 30 anni compiuti. Inoltre, l’agevolazione è stata estesa ai primi quattro anni di durata contrattuale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>>Spesa, dove e come risparmiare: la classifica dei supermercati convenienti

Il secondo fattore a cui fare riferimento è il reddito complessivo del richiedente. Esso non deve superare i 15.493,71 euro ed inoltre è fondamentale che il contratto di locazione sia stato stipulato ai sensi della legge n. 431/1998. La struttura che viene presa in considerazione deve essere diversa dall’abitazione dei genitori.

L’importo della detrazione resta invariato e vale quindi 991,60 euro. Nei casi in cui è superiore, il benefit potrebbe raggiungere il 20% in più ma rientrerebbe entro il limite massimo di 2000 euro. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>>Blocco della pensione, si evita solo con l’invio della dichiarazione

Tutti coloro interessati e che vogliono avere qualche informazione più utile al riguardo, potranno seguire gli aggiornamenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate dove saranno pubblicati anche i moduli per richiedere i bonus.

Gestione cookie