Il Governo mette a disposizione fondi per agevolare l’acquisto di nuove automobili. I requisiti da avere sono semplici e le offerte interessanti.
Sembra assurdo, in questo periodo, avere l’idea di comprare un’auto nuova. La situazione economica e lavorativa in Italia è davvero in crisi e sono pochi quelli che possono permettersi di dar via la loro vecchia automobile per comprarne una nuova.
Eppure nonostante la situazione e la crisi a volte urge un cambiamento. Quindi non ci si può sottrarre dal dover decidere di affrontare una spesa come quella di una macchina nuova. Per quanto spaventosa e impegnativa possa essere alcune persone potrebbero trovarsi nella condizione di non avere scelta.
In questi casi, e in questo periodo, il Governo offre loro degli aiuti economici per poter affrontare questo nuovo impegno finanziario. In arrivo quindi, per chi rientra in determinati requisiti, un bonus che agevolerà l’acquisto del nuovo veicolo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Auto, ipotesi incentivi pluriennali: a cosa si sta lavorando
A chi spetta il Bonus Auto 2022
Si era già parlato in passato di vari bonus relativi all’acquisto di automobili. Principalmente però si parlava di auto elettriche o ibride volte cioè a garantire in futuro un ambiente più sano e quindi meno inquinato. Inoltre con le auto elettriche l’Italia avrebbe sempre meno bisogno dell’utilizzo di carburanti per auto.
LEGGI ANCHE ->Milioni in arrivo per automobili, energia e risparmio
Tuttavia il conflitto a livello mondiale e le conseguenze sull’economia hanno gettato su queste scelte automobilistiche qualche riserva. Infatti, è vero che ad aumentare non è stata solo l’elettricità ma anche i carburanti ma l’industria automobilistica di veicoli elettrici rischia di avere una forte crisi. Infatti le case produttrici necessitano di una materia prima di ottima qualità che è il nichel, fornito principalmente dalla Russia.
Quindi pensare di investire in questo tipo di mercato, attualmente, è un’idea abbastanza delicata. A questo proposito lo Stato offre dei bonus per l’acquisto di veicoli che non siano solo elettrici. Si punta sul fatto che anche se inquinanti, veicoli nuovi, lo sono certamente meno di quelli vecchi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bonus auto 2022: tutto quello che c’è da sapere sugli incentivi in arrivo
Pertanto si offrono sconti fino a 9.000 euro in base al tasso di emissione di CO2 del veicolo che si intende acquistare.
Importante è il fattore della rottamazione, infatti si deve poter rottamare un mezzo che sia stato immatricolato almeno 10 anni fa. Inoltre, altra richiesta, si deve acquistare un veicolo il cui valore di listino sia tra i 25.000 e i 35.000 euro.