Naspi marzo 2022, in alcune città ci sono segnalazioni di accrediti già saldati: quanto bisogna aspettare ancora
Sono tanti gli italiani che attendono l’assegno di disoccupazione della Naspi come gli stagionali che tra poco ricominceranno a lavorare in vista dell’estate, la prima dopo due anni con minori restinzioni. Dalla settimana corrente partono i primi pagamenti ma si potrebbero prolungare fino alla settimana prossima e forse anche più.
A differenza delle altre indennità come ad esempio il Reddito di Cittadinanza, la Naspi non ha una data fissa. Secondo i tempi di pagamenti che ci ha abituati l’Inps buona parte dei percettori riceve il bonifico tra la seconda e la terza settimana del mese anche se il grosso avviene dai giorni 7-8 in poi.
Alcuni hanno già confermato di aver ricevuto il bonifico il giorno 8 mentre altri possono aspettare anche qualche giorno dopo il 15.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inps, pagamenti marzo 2022 dalle pensioni alla Naspi: cosa c’è da sapere
Naspi marzo 2022, come controllare se i soldi sono arrivati
È possibile regolarsi e conoscere i pagamenti dal passaparola che avviene sul social. Secondo quanto scritto da alcuni in Toscana e nel Lazio l’indennità è già arrivata in questi primissimi giorni.
Per avere certezza del proprio pagamento è verificare il proprio conto o nel fascicolo previdenziale Inps che si accede con codice Pin, Spid, Carta d’Identità Elettronica o con la Carta Nazione dei Servizi.
Dopo aver eseguito l’accesso bisogna cliccare sull’icona I miei avvisi e poi su quella che riguarda gli avvisi di pagamento. In quest’ultima viene riportata la notifica con l‘avviso di pagamento e l’importo.
Anche in questo mese qualcuno potrebbe non ricevere il pagamento della Naspi e la mancata erogazione riguarda alcune categorie di persone. Si tratta di chi non ha comunicato all’Inps entro il 31 gennaio 2022, il reddito presunto che dovrebbe percepire nell’anno ora in corso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inps, pagamenti marzo 2022 dalle pensioni alla Naspi: cosa c’è da sapere
Per l’erogazione dell’indennità per le nuove domande è previsto il meccanismo di frazionamento dell’accredito anche nel mese corrente. Se c’è la voce pagamento in corso alla domanda presentata, significa che il pagamento avviene era due settimane massimo 20 giorni dal momento in cui è stata accolta.