La Royal Mint, cioè la Zecca di Stato britannica, stampa periodicamente degli esemplari commemorativi. Una particolare moneta da 50 pence oggi potrebbe valere più del valore nominale. Scopriamo quale
La Royal Mint è la Zecca di Stato britannica. Fondata oltre 1100 anni fa, ha il compito di di coniare monete nel Regno Unito.
Oltre gli esemplari di diffusione comune, nel corso degli anni sono stati realizzati dei pezzi in edizione straordinaria e limitata per commemorare eventi storici e per celebrare manifestazioni d’interesse nazionale. Le Olimpiadi del 2012 sono state fuori di dubbio uno di questi. L’anno precedente furono stampati ben 29 esemplari, ciascuno raffigurante uno sport praticato durante le gare.
Moneta da 50 pence dedicata alle Olimpiadi del 2012. Quanto vale dopo dieci anni
Una moneta rara che rappresenta l’immagine di un nuotatore che “taglia” l’acqua mentre è impegnato nelle gare in piscina è nota come Aquatics 50 pence.
SULLO STESSO ARGOMENTO >>> La moneta da 0,50 centesimi di sterlina più rara che esista: il suo valore è incommensurabile
I giochi olimpici furono ospitati a Londra nel 2012; la collezione della Royal Mint aveva lo scopo di ricordare per sempre un pezzo di storia sportiva britannica.
Ma quanto è rara questo particolare esemplare? Esploriamo quanti sono stati coniati e quanto potrebbero valere i 50 pence Aquatics.
Secondo il sito di esperti numismatici Change Checker sono state messe in circolazione circa 2.179.000 monete con inciso il nuotatore olimpice sui 50 pence. Considerate che ci sono almeno 200 milioni di 50 pence regolari in circolazione che girano tra le mani dei cittadini britannici.
La moneta presa in esame è considerata “meno comune” ma non rarissima. Della stessa serie dedicata alle Olimpiadi 2012, quella veramente difficile da trovare e dal valore considerevole è la moneta da 50 pence raffigurante il Triathlon.
Quanto vale, quindi, la Aquatics da 50 pence? Su eBay un venditore è riuscito a guadagnare fino a 13 sterline (poco meno di 16 euro).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Controllate le monete: potreste averla in casa e valgono 25.000 euro
Tuttavia, ne esistono solo 600 esemplari con un “errore” di fabbricazione, ossia un design poco marcato che poi è stato sostituito con quello ufficiale. Ebbene, uno di questi pezzi è stato venduto per 510 sterline ( circa 613 euro).