Il canone Rai torna come ogni anno a tormentare gli italiani. Sappiamo che ci sono di modi per evitare di pagarlo ma bisogna essere cauti.
Ancora la tassa di 90 euro torna a tormentare gli italiani. In un periodo in cui non si riesce a pagare le bollette della luce e del gas, in cui avere il carburante nel serbatoio della macchina è diventato un lusso e in cui è difficile sostenere il costo delle materie prime perché manca il lavoro, gli italiani devono pagare il canone Rai.
Sembra assurdo eppure è così, i cittadini che a fine giornata vogliono rilassarsi davanti alla televisione, pur non vedendo i programmi Rai, devono pagare anche questa tassa. La legge, però, esonera alcuni cittadini dal dover pagare questo tributo.
Infatti vi sono delle eccezioni che, rispondendo a certi criteri, possono evitare di pagare la tassa di 90 euro. Ma bisogna fare attenzione, perché se si decide di far parte degli esonerati è bene avere alcune accortezze per non cadere nei guai.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Canone Rai tassa obbligatoria, ma non per tutti
Possono ritenersi esenti dal pagare tale tassa i rivenditori e i negozi di televisori, i militari stranieri appartenenti alle Forze Nato, le Forze Armate Italiane dove sono in uso in luoghi comuni e neanche gli anziani over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro.
Ma c’è un’altra possibilità per non pagare il canone Rai dal momento che la Rai non si guarda ed è dichiarare di non possedere dispositivi atti alla ricezione della radiodiffusione. Rientrano in questa categoria ad esempio ricevitori TV fissi e portatili, ricevitori TV per mezzi mobili, ricevitori radio, terminale d’utente per telefonia mobile dotato di ricevitore radio/TV (esempio cellulare DVB-H).
VEDI ANCHE ->Il futuro del Canone Rai, chi lo deve pagare e chi no: cosa sta cambiando
Ma bisogna fare attenzione perché nel dichiarare di non avere strumenti per vedere la Rai si deve esser certi di non possedere neanche dispositivi che potrebbero adattarsi a tale scopo. Ad esempio un videoregistratore dotato di sintonizzatore TV o una chiavetta USB dotata del medesimo sintonizzatore potrebbero risultare un problema. Fanno parte di questa categoria anche le schede per computer dotata di sintonizzatore radio/TV e i decoder per la TV digitale terrestre.
VEDI ANCHE ->Come non pagare il Canone Rai, tutti i dettagli: chi ha l’esonero
Ma soprattutto è bene ricordare di cosa si ha in cantina. Perché anche un televisore vecchio, tenuto solo a prendere polvere, può risultare un dispositivo atto a vedere i programmai Rai. Quindi prima di dichiarare è bene verificare che davvero in casa non si abbiano questo genere di dispositivi.