11 marzo 2022: Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

Arriva la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili: venerdì 11 marzo in programma la nuova edizione di “M’illumino meno”.

11 marzo risparmio energetico
(Pixabay)

La diciottesima Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è volta a valorizzare il ruolo sempre più acclarato del verde e della mobilità sostenibile, ideata e promossa da Caterpillar, un programma radiofonico firmato Rai Radio2 in collaborazione con Rai per il Sociale, il cui titolo “M’illumino di meno” evoca de facto lo scopo dell’iniziativa vale a dire spegnere il maggior numero di dispositivi elettrici per un momento disilenzio energetico”

Tutti insieme quindi per promuovere e ricordare i corretti comportamenti atti a contenere e ridurre sempre più l’inquinamento luminoso e atmosferico attraverso la campagna di sensibilizzazione a livello nazionale, che pone l’accento sull’educazione a stili di vita eco-virtuosi che si devono adottare andando a braccetto con lo sviluppo sostenibile, unica via per rispondere ai bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelle future.

La nuova edizione di “M’illumino di meno”: focus sul verde e la mobilità sostenibile.

11 marzo risparmio energetico
(Pixabay)

Lo slogan ideato in occasione del M’illumino di Meno Day 2022 è “Pedalare, rinverdire, migliorare” a sottolineare la valorizzazione del verde e della mobilità sostenibile con l’obbiettivo dichiarato di ridurre l’inquinamento atmosferico. E nelle scuole è arrivata anche la circolare del Ministero dell’Istruzione a sensibilizzare tutti gli studenti. Scuole coinvolte dunque nella creazione del primo bosco diffuso di “M’illumino di meno”, un progetto denominato “Un albero per il futuro” in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che mira a piantare 50.000 alberi in 10 anni in tutta Italia. Per partecipare basta consultare il sito e compilare la domanda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Giornata mondiale risparmio energetico, cosa fanno gli italiani: il sondaggio

Al centro dell’iniziativa dunque le piante e la bicicletta icone con effetto immediato sull’immaginario collettivo: le une come i polmoni del pianeta che ripuliscono l’aria che respiriamo, l’altra come il mezzo di trasporto più ecosostenibile inventato. A sostegno di questi due grandi temi troviamo due importanti testimonial che daranno il loro contributo come l’ultra-ciclista Paola Gianotti e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Energie rinnovabili, a quanto ammonta il risparmi con i Tee nel 2021

In un’ottica di accelerazione verso il ridimensionamento dell’inquinamento atmosferico, più piante e più movimento a piedi o in bici diventano i migliori alleati per le nostre città nel essere più eco e più sostenibili e quindi più vivibili. Traguardo ambito la salvaguardia dell’ambiente e il futuro del nostro pianeta attraverso strumenti semplici che ci accompagneranno nella direzione auspicata e non più rinviabile della transizione ecologica del nostro paese.

Gestione cookie