Conservare soldi digitali senza doverli tenere in casa o su un conto, rischiando di spenderli: l’opzione Salvadanaio di Poste Italiane.
Il classico vecchio salvadanaio non passa mai di moda. Prima c’era quello a forma di maiale da “ingozzare” di monetine e di tanto in tanto di banconote, poi si sono diffusi quelli di latta da aprire quando ormai era pesantissimo e non c’entrava neanche più una moneta.
Ma molti temono sempre di avere soldi in casa e soprattutto nell’era dei pagamenti digitali dove la moneta è sempre meno materiale, è opportuno avere anche un salvadanaio di soldi immateriali.
Ma qui può sorgere un altro problema. Se ogni mese, ad esempio, si cerca di lasciare una determinata cifra sulla carta dopo l’accredito dello stipendio, da non spendere per nessuna ragione e cercare, al contrario, di far crescere sempre di più, il rischio di spenderli a causa di una spesa grande e imprevista, c’è sempre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollette 2022, i trucchi indispensabili per risparmiare fin da subito
Conservare soldi digitali, l’app delle poste Salvadanaio
La soluzione può essere l’app Salvadanaio digitale di BancoPosta, un servizio completamente gratuito che permette di accumulare anche piccole somme proprio come le monete da mettere nel contenitore di latta.
Il servizio è consultabile anche in App Postepay ed è destinato ai titolari di un Libretto Smart o per chi ha almeno un prodotto tra un conto corrente BancoPosta e una carta Postepay Evolution.
Chi risparmia lo fa non solo per avere una certezza del futuro ma anche per raggiungere degli obiettivi e l’app aiutata proprio in questo.
Si possono creare in contemporanea fino a un massimo di 5 obiettivi per una cifra complessiva di 5mila euro. Per obiettivo di intende la cifra che il cliente vuole accumulare entro un limite di tempo che va da 1 a 24 mesi. Si inserisce anche la categoria dell’obiettivo, ossia il motivo, ad esempio viaggi.
L’obiettivo si può raggiungere in tre diversi modi di versamenti. Il cliente può versare dal proprio Conto Bancoposta o dalla Carta PostePay Evolution con una frequenza che sia giornaliera, settimanale, quindicinale e mensile.
C’è poi il tipo di versamento dal budget “le tue Spese“, ossia un budget di spesa personale impostata che è la cifra massima da spendere in un mese stabilisce il proprio budget di spesa mensile nel servizio disponibile in App BP.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Poste Italiane e il nuovo Buono fruttifero 5×5: quanto vale
Infine c’è il versamento da arrotondamento che mette nel Salvadanaio digitale l’arrotondamento delle somme spese effettuate tramite le carte indicate alla registrazione.