Chiudere PayPal, tutte le indicazioni utili per poter procedere

Cosa serve sapere per potere chiudere PayPal, mandando quindi in dismissione un conto che, per esigenze diverse, non può più esserci utile.

Carta di credito da utilizzare online
Carta di credito da utilizzare online (Pexels)

Come chiudere PayPal? Potrebbero emergere delle complicazioni o delle esigenze tali da portarci a dovere rinunciare al nostro profilo. Che per ovvi motivi di sicurezza in merito ai nostri conti collegati, andrebbe abbandonato e dismesso.

In che modo si può procedere? Anzitutto è bene precisare che quello in questione è un servizio che funziona esclusivamente in formato digitale e che garantisce il trasferimento di denaro per effettuare del pagamenti e delle transazioni. Il tutto utilizzando una carta di credito o di debito.

L’apertura di un conto PayPal presuppone l’impiego di una carta e di un conto corrente idonei e la maggiore età del fruitore. Per chiudere il conto PayPal non bisogna affrontare chissà quali difficoltà, anzi.

Chiudere PayPal, le cose che bisogna sapere

Logo di PayPal
Logo di PayPal (Pexels)

Chiudere PayPal sarà facile allo stesso modo di quanto risulterà semplice aprire un conto relativo. Per prima cosa accertiamoci che il deposito attuale sia pari a zero e che quindi non ci sia alcuna cifra di denaro su.

Invece, in caso di saldo negativo, sarà obbligatorio effettuare una ricarica fino a raggiungere la cifra che riuscirà ad appianare tale debito.

Se invece ci sono dei soldi sul conto di PayPal che intendiamo chiudere, dobbiamo provvedere a trasferirli eseguendo il comando “portafoglio -> trasferisci denaro”. E spostare tutto su carte o conti collegati.

Serve appianare debiti o non avere nulla in deposito

Ed in questo caso occorrerà attendere almeno due giorni, che rappresenta la tipologia di tempi tecnici standard affinché l’operazione vada a buon fine.

Quando finalmente il saldo del conto PayPal da estinguere sarà pari a zero, dovremo rimuovere tutte le carte ed i conti corrente collegati, andando in “portafoglio” e selezionando una alla volta le voci presenti, andando per ciascuno su “modifica e rimuovi”.

Se è presente anche un ID eBay collegato, lo stesso andrà rimosso andando nelle impostazioni del proprio profilo eBay. Su computer è presente anche la dicitura “Chiudi il tuo conto”.

Una procedura molto semplice da seguire

Niente di più semplice. La stessa cosa andrà fatta su smartphone o tablet, ma tramite browser visto che la app ufficiale di PayPal ancora non supporta le funzionalità di chiusura di un conto.

Potrebbe interessarti anche: Paypal, attenti alle novità: dieci euro in meno sul conto

Qualora il titolare non sia più in vita, la chiusura del conto può essere richiesta da un esecutore testamentario oppure da un amministratore del patrimonio del cliente deceduto.

Potrebbe interessarti anche: Paypal, in arrivo una nuova tassa che fa storcere il naso agli utenti

Chi dei due dovrà mandare un fax al numero +44 0 8707 303 194 allegando tra i documenti:

  • dichiarazione dove è indicato l’indirizzo email associato al conto, identità del titolare deceduto e volontà degli eredi di procedere alla chiusura;
  • copia del certificato di morte;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’esecutore testamentario o del curatore;
  • documentazione legale o una copia del testamento che indichi l’esecutore testamentario.

 

Gestione cookie