ISEE basso, agevolazioni 2022: quali si possono richiedere

ISEE basso, per il 2022 confermati alcuni bonus ma ci sono anche dele novità: cosa sapere per avere i benefici

Isee 2022
Isee 2022 (foto Facebook)

Presentare l’ISEE e ottenere i benefici previsti dalla legge per molte famiglie italiane è purtroppo una necessità. Le crisi (economica, pandemia e la guerra) hanno impoverito molte persone. Dal valore dell’Isee dipende l’accesso a vari benefici fiscali, più è basso e più agevolazioni si possono avere.

Quest’anno ci sono gli aiuti economici già previsti in passato come il Reddito e la Pensione di Cittadinanza o lo sconto in bolletta ma non mancano le novità. Si può accedere a vari bonus quando l’ISEE non supera certi limiti e da quest’anno c’è anche l’assegno unico e universale per i figli, dal settimo mese di gravidanza ai 21 anni che va a sostituire una serie di misure in sostegno dei minori.

Alcuni aiuti vengono erogati su base regionale o comunale (in quest’ultimo caso come i buoni spesa) ma per tutto bisogna sempre presentare una domanda. Vediamo quali sono alcune agevolazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Isee 2022: come fare la domanda, i documenti che servono e le novità

ISEE basso: anche un conto corrente gratis, tutte le agevolazioni per il 2022

Isee
Screen

Le bollette sono un problema per tutti, anche per chi ha guadagni maggiori, visti i pesantissimi rincari. I nuclei familiari con maggiori difficoltà economiche hanno diritto a degli sconti su gas, luce, acqua e telefono. Sulla bolletta telefonica c’è uno meno 50% per chi un Isee massimo di 8.112,23 euro.

Per luce e gas gli sconti sono calcolati anche in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Il valore di riferimento è 8.107,5 euro mentre per chi ha più di tre figli a carico lo sconto si può avere se l’Isee non supera i 20mila euro.

Lo sconto va da un minimo di da 125 euro fino a 173 euro per le famiglie numerose. Per il gas il calcolo è più complesso perché avviene anche in base alla zona climatica di apprtenenza del Comune di residenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus Spesa in base all’ISEE e non solo: come accedere e scadenze – VIDEO

Chi ha invece un ISEE di 11.600 euro, quindi non eccessivamente basso, ha diritto a un conto corrente gratis così come chi riceve trattamenti pensionistici di massimo 18mila euro annui.

Gestione cookie