Domani martedì 8 marzo si prevedono non pochi disagi a causa degli scioperi che coinvolgono tutti i trasporti
Ancora disagi, ancora sciopero generale previsto per domani martedì 8 marzo, giornata della festa della donna che si prefigura complicata a dir poco. Le principali sigle sindacali alzano gli scudi e indicono lo sciopero generale che, come sempre, interesserà i mezzi di trasporto pubblici, i treni e gli aerei, senza esclusione per i lavoratori scolastici che potrebbero aderire. Si preannunciano manifestazioni di piazza di impronta “femminista e transfemminista” che andranno a bloccare ulteriormente il normale flusso del traffico cittadino.
Lo slogan che verrà utilizzato è “Non Una di Meno” a simboleggiare la lotta contro la violenza sulle donne con una marcata denuncia sulla situazione aggravata dai due anni di pandemia e dal periodo buio delle chiusure che ha visto un incremento delle violenze domestiche gioco forza inasprite dalla convivenza forzata. Ma non si fermano qui le proteste che si allargano alla più recente lotta contro la violenza di genere.
Manifestazioni e scioperi a braccetto contro la violenza sulle donne e il precariato femminile
Le proteste e le agitazioni si concentreranno contro la discriminazione di genere che sempre più spesso si palesa nel mondo lavorativo, familiare e, purtroppo, a tutti i livelli sociali. La partecipazione sarà trasversale e vedrà scendere in campo donne, lavoratrici, sindacaliste, e tutte quelle persone che a vario titolo vengono quotidianamente discriminate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>8 marzo: i dati su donne e lavoro mettono i brividi, troppe morti bianche
La pandemia non ha aiutato e la situazione è andata aggravandosi sia dal punto di vista delle mere violenze domestiche con un’escalation significativa dei femminicidi, sia dal punto di vista della situazione lavorativa femminile che rileva condizioni in preoccupante peggioramento.
L’unica via individuata e dunque lo sciopero nazionale indetto dalle ore 00.00 alle ore 21.00 di martedi 8 marzo che coinvolge il personale del Gruppo FS Italiane, con particolare attenzione ai treni regionali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00, mentre i treni a lunga percorrenza non subiranno modifiche. Anche per il trasporto aereo potrebbero registrarsi disagi e cancellazioni di voli. Si consiglia di consultare le compagnie aeree e gli aeroporti.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE>>>Pagare i mezzi pubblici con carta di credito: importante novità
Per quanto riguarda la nostra quotidianità più immediata i trasporti pubblici locali saranno interessati dai consueti e inevitabili disservizi nelle principali città italiane: Roma garantisce il servizio sino alle 8.30 e dopo le 17; a Milano le metropolitane garantiranno il servizio nella giornata ma sino alle 18.00, mentre bus, filobus e tram subiranno disagi e non saranno garantiti nelle fasce 8.30-15 e anche qui dopo le 18.