Le famiglie sono in attesa di ricevere il tanto temuto conguaglio relativo alle bollette di luce e gas: come evitare brutte sorprese?
E’ in arrivo proprio in questo periodo il tanto temuto conguaglio relativo alle bollette di luce e gas. La fatturazione di conguaglio certifica l’effettivo consumo annuale e il relativo costo che i consumatori hanno maturato durante l’anno, rispetto alle loro forniture di luce e gas e la percezione è quella di una vera e propria stangata.
Come spesso accade gli utenti consumano più di quello che hanno pagato e questo genera la conseguente inaspettata sorpresa del conguaglio che ci riporta alla dura realtà. La differenza tra l’effettivo consumo e il costo pagato viene calcolata nella prima parte dell’anno successivo all’uso e dovrà quindi essere corrisposta alle aziende fornitrici dei servizi utilizzati. Ma è possibile gestire ed evitare la sgradita sorpresa? Esistono accorgimenti, anche piccoli, che possono evitarci conti troppo salati?
Bollette luce e gas: come gestire ed evitare la sgradita sorpresa di un conguaglio troppo oneroso?
Lo dicevano sempre le nostre nonne “spegni la luce che costa” e questo semplice principio dovrebbe guidarci per evitare elevati consumi e la prima regola è sapere quanto consumiamo. Ecco perchè diventa fondamentale l’installazione di un contatore con la possibilità di lettura a distanza che consentirà da un lato all’azienda di conteggiare il reale consumo ogni volta che invierà la bolletta del periodo e, dall’altro darà facoltà al consumatore di avere un riscontro oggettivo del consumo reale durante l’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bollette luce e gas troppo care, ecco chi può pagarle a rate
Se non si possiede tale tipologia di contatore è consigliabile effettuare periodicamente l’autolettura e comunicare il dato al nostro fornitore indicando così il reale consumo effettuato durante i singoli periodi di fatturazione, in modo da tenere sotto controllo ogni minimo aumento o variazione ed evitare sorprese. Ciò aiuta anche a monitorare eventuali perdite o dispersioni o malfunzionamenti degli impianti di cui a volte non ci si accorge se non quando arriva la bolletta con i costi lievitati alle stelle.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Rincari sulle bollette della luce e gas: cosa puoi fare per evitare sprechi inutili nella tua casa
Oltre a questo è utile ripensare alcuni comportamenti come acquistare elettrodomestici con alti coefficienti di risparmio energetico ed utilizzare i programmi ECO, oppure regolare al minimo il riscaldamento quando si è fuori casa e di notte anche qui utilizzando i programmi più adatti ad evitare inutili e costosi sprechi.