La Royal Mint, cioè la Zecca di Stato britannica, stampa occasionalmente dei pezzi commemorativi. Una moneta da 50 pence oggi vale una cifra sostanziosa
La Royal Mint è l’equivalente della Zecca di Stato nel Regno Unito. Periodicamente stampa delle monete commemorative con lo scopo di ricordare eventi o manifestazioni importanti della storia del paese britannico.
Quest’anno, per esempio, è in circolazione una moneta realizzata in occasione del Giubileo di Platino per i 70 anni di servizio della Regina Elisabetta, prima monarca a raggiungere questo traguardo. Nel 2016, invece, è stato coniato un pezzo da 50 pence creato per commemorare la Battaglia di Hastings, combattuta nel 1066 tra francesi e inglese, in particolare tra le truppe di Aroldo II, re dell’Inghilterra Anglosassone, e Guglielmo Il Conquistatore, duca di Normandia.
Rara moneta da 50 pence, commemmorativa della Battaglia di Hastings: qual è oggi il suo valore
La moneta da 50 pence che commemora la Battaglia di Hastings è stata progettata da John Bergdahl e si ispira all’arazzo di Bayeux che raffigura la famosa scena della guerra.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Una sola moneta da 2 euro che vale quanto una casa. Il motivo di questo incremento straordinario
Secondo il sito Change Checker ce ne sarebbero attualmente in circolazione circa 6,7 milioni di esemplari. Per comprendere pienamente la rarità, possiamo fare un paragone con il numero di 50 pence regolari comunemente diffusi, ossia circa 200 milioni di pezzi. Un rapporto considerevole.
Secondo gli esperti di settore, ossia i numismatici, questa moneta si colloca al 49° posto tra le 71 monete classificate tra le più rare.
Ma andiamo alla domanda che preme più di tutte e sicuramente desta la curiosià maggiore: quanto vale oggi la moneta Battaglia di Hastings da 50 pence?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Controllate le monete: potreste averla in casa e valgono 25.000 euro
Un esemplare è stato venduto verso la fine di gennaio sul famoso sito d’aste online eBay per 600 sterline, ossia poco più di 726 euro. Significa che la moneta è stata venduta per 1.200 volte di più del suo valore nominale.
Ricordate sempre: pezzi con una tiratura bassa sono tra gli oggetti più preziosi per i collezionisti, potrebbero essere disposti a pagare qualunque cifra per averli. Attenzione, però, alle truffe. Fatevi sempre consigliare da persone esperte e oneste.