In seguito alle innumerevoli polemiche sul Superbonus, Poste Italiane dà di nuovo il via al servizio di cessione crediti per i lavori edilizi. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa è cambiato e come richiedere i crediti d’imposta.
E’ notizia di qualche giorno, dopo le grandi polemiche relative al Superbonus, che Poste Italiane ripartirà con il servizio di cessione dei crediti per i lavori edilizi.
La notizia proviene direttamente da fonti interne, in particolare dall’Amministratore delegato della società Matteo Del Fante.
Poste Italiane e Superbonus: le parole dell’amministratore delegato Del Fante
Secondo l’AD questa decisione avviene dopo che il Governo ha creato una nuova norma che regola tale cessione. Infatti, attraverso un consiglio di amministrazione straordinario, sembra che Poste Italiane sia riuscita ad unificare il quadro normativo ai processi della cessione del credito permettendo, da lunedì 7 marzo, ai clienti della società di acquistare di nuovo i crediti per la richiesta del Superbonus.
In questi mesi, c’erano stati dei cambiamenti da parte del Governo, a cui anche Poste Italiane si era dovuta adeguare. Fortunatamente adesso i cittadini potranno godere di questo servizio, destinato anche a chi non ha una capienza fiscale molto grande.
LEGGI ANCHE—>Libretti postali: a quanto ammonta il tetto massimo di prelievo
Il prossimo passo è quello di accontentare tutti gli operatori del settore, e il Parlamento, per annullare a fine giugno la soglia intermedia del 30% dei lavori. In questo modo, si potrà avere pià tempo per concludere i lavori.
Con Poste Italiane sarà possibile richiedere i crediti d’imposta derivanti da Superbonus 110% (bonus facciate, ecobonus, bonus ristrutturazione, ecc).
LEGGI ANCHE—>I rischi del bonus Renzi, meglio evitarlo che dover pagare
La liquidità si potrà ottenere in una sola soluzione sul conto corrente BancoPosta. La richiesta della cessione dei crediti può essere fatta se si è innanzitutto titolati di un credito d’imposta ai sensi del D.L n. 34/2020. Ma non solo. Si dovrà essere anche essere beneficiario della detrazione ed essere titolare di un conto corrente BancoPosta.
Gli utenti potranno compilare la proposta di cessione del credito d’imposta attraverso la procedura online oppure effettuarla presso uno degli uffici postali vicini a voi. L’esito della richiesta, sarà inviata via email e, se positivo, i crediti verranno accreditati sul conto corrente BancoPosta.