Non tutti devono versare tutti i contributi per avere una pensione, per alcuni basta avere un reddito basso e non avere un impiego.
Da una parte esiste una continua lotta dei cittadini per ottenere un lavoro che possa garantire una sufficiente indipendenza economica, dall’altra ci sono le tasse sempre più pressanti. Molti lavoratori stanno lamentando l’impossibilità di far ripartire l’economia a causa delle tassazioni troppo elevate, ma per il momento il governo sembra puntare più alla lotta contro l’evasione fiscale che agli incentivi per la ripartenza delle attività.
Eppure sembra che ci sia una categoria di persone che pur non lavorando, e quindi che non versando contributi, possano ugualmente ricevere la pensione. Non solo, hanno anche diritto a una rendita che può arrivare fino a circa 1.500 euro in caso di infortunio.
Quindi, tra la lotta dei lavoratori che chiedono di abbassare le soglie di tassazione, le aziende che rischiano di chiudere per i costi delle materie sempre più elevate e il governo che cerca di fronteggiare i tentativi di evasione, troviamo i fondi stanziati per le casalinghe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bonus per le casalinghe. Bisogna affrettarsi per richiederlo
Le casalinghe possono avere la pensione senza versare tutti i contributi
Sembra infatti che sia stato stanziato un fondo monetario per sostenere le casalinghe che svolgono un lavoro, unico per la loro abitazione, e uguale a tutte le altre persone che hanno un impiego. Possono iscriversi al fondo tutte le persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni di età che rientrano in un certo reddito e che svolgono lavoro domestico.
Tutti i cittadini si occupano della propria casa e della propria famiglia e i lavoratori lo fanno con maggior sforzo rispetto a chi fa solo la casalinga eppure queste ultime possono non versare tutti i contributi. Infatti è previsto un versamento di minimo 26 euro mensili, per dodici mesi, per ottenere un anno di contributi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bonus da 517€ per le casalinghe: novità per chi lavora a casa!
Quindi non è necessario versare almeno 5 anni di contributi minimi per poter avere la pensione, basta accedere al fondo. Si tratta di un assegno sociale che nel 2022 corrisponde a 468,10 euro e spetta a tutti coloro che ne faranno richiesta e che dichiarano un reddito entro certi limiti.