Fotovoltaico, quanto si risparmia in bolletta? La stima

Con l’impiego del fotovoltaico il risparmio in bolletta è sorprendente: una stima l’ha fornita la Otovo Sola Index Italy.

Fotovoltaico risparmio bolletta stima
(Ulrike Leone – Pixabay)

I costi dell’energia sono schizzati alle stelle. Dopo il tanto temuto aumento iniziatosi a registrare nel mese di ottobre dello scorso anno, adesso il conflitto in Ucraina sta ulteriormente acuendo il problema. Esiste una soluzione al problema? È possibile risparmiare? La risposta sarebbe soltanto una: il fotovoltaico. A dimostrarlo uno studio condotto dalla Otovo Sola Index Italy che ha preso in esame un gruppo di oltre diecimila persone.

Fotovoltaico, risparmio assicurato: l’analisi della Otovo Sola Index Italy

Fotovoltaico risparmio bolletta stima
(andreas160578 – Pixabay)

La Otovo Sola Index Italy, società norvegese, avrebbe condotto uno studio sull’effettivo risparmio prodotto dall’utilizzo di impianti fotovoltaici. Stando a quanto riporta La Nazione, la società scandinava avrebbe preso in esame un gruppo di diecimila persone, residenti nelle più grandi città italiane, rilevando come con l’impiego dei pannelli, all’anno le famiglie risparmierebbero in media 1.500 euro all’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollette alle stelle, alcuni metodi per far sì che non siano più un problema

I centri urbani oggetto d’analisi sono stati Milano, Roma, Firenze, Bari, Palermo, Genova, Venezia, Napoli e Torino.

La nota società ha verificato come con un impianto di potenza pari a 1 kWp, la produzione di energia è pari in media a 1345 kWh. Dallo studio, inoltre, sarebbe altresì emerso come lungo tutto lo Stivale la potenza media degli impianti sarebbe pari a 5 kW il che si tradurrebbe in un prezzo medio pari a circa 4.800 euro. Sarebbe al Nord la maggior concentrazione di impianti potenziati in compensazione del minor irraggiamento. Ma quanto i pannelli consentono di rendere autonoma un’abitazione? Si parla di un autoconsumo del 30/40%, ma se affiancata da un sistema di accumulo si tocca quasi il 90%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bolletta, come risparmiare ogni anno più di 400 euro su luce e gas

Ma il risparmio non sarebbe soltanto sul costo annuale delle bollette. La Otovo Sola Index Italy avrebbe rilevato anche, come, vi sarebbero dei benefici di non poco conto se si considera il decennio successivo all’installazione in termini di produttività ed usura dei componenti. Allungando anche a questo aspetto l’analisi il risparmio complessivo sarebbe di 15mila euro.

Ovviamente si parla di cifre indicative poiché l’ubicazione sarebbe determinante, con un Nord più caro nel costo dei suoi kw rispetto al Mezzogiorno.

Gestione cookie