Prezzo+dei+carburanti%2C+la+soluzione+per+sfuggire+ai+rincari+monstre+%7C+FOTO
bonificobancarioit
/2022/03/03/prezzo-carburanti-soluzione-sfuggire-rincari/amp/
Risparmio

Prezzo dei carburanti, la soluzione per sfuggire ai rincari monstre | FOTO

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Sta diventando sempre più diffusa questa trovata concepita allo scopo di non avere più a che fare con l’altissimo prezzo dei carburanti, di cosa si tratta.

Distributore di benzina (Foto ANSA)

Prezzo dei carburanti, che stangata. Il diesel e la benzina sono saliti alle stelle, in maniera anche peggiore rispetto al periodo compreso tra il 2014 ed il 2015, che rappresenta l’ultimo in cui avemmo a che fare con dei costi esorbitanti per potere fare rifornimento.

Il prezzo dei carburanti così elevato si attesta oggi a più di 1,7 euro al litro per il gasolio ed a 1,8 euro alla benzina, nel migliore dei casi. Ma ci sono anche situazioni per le quali si riscontra l’abbattimento importante della barriera dei due euro al litro.

Una notizia terribile per i nostri portafogli. Purtroppo i rincari del prezzo dei carburanti sta causando anche delle proteste da parte degli autotrasportatori, i quali chiedono le necessarie garanzie al Governo, con tutti i disagi del caso per quanto riguarda sia la produzione che i consumi.

Prezzo dei carburanti, quali sono le alternative low cost

Minicar (FOTO Adobe)

In generale la cosa si inserisce in un circolo vizioso fatto di convergenze sfavorevoli. Le quali, una appresso all’altra, si sono abbattute sulle tasche dei cittadini con pesantissimi aumenti in ogni settore. Nell’ambito specifico dei carburanti, in tanti stanno optando per una soluzione “fuga” dai costi enormi che la cosa comporta.

C’è chi si sta rivolgendo al mercato dei veicoli elettrici od ibridi, ad esempio. Una cosa che tra l’altro porta ad avere l’esenzione del bollo auto per i cinque anni successivi all’acquisto di un mezzo nuovo. Con l’importo che poi risulterà anche ridotto a partire dal sesto anno in poi.

Tutto ciò è riportato nei benefici dettati dal Bonus Auto 2022. Poi, per situazioni ben specifiche, come ad esempio i soli tragitti brevi, si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo delle minicar.

I requisiti per portare una minicar

Si tratta di utilitarie dalle dimensioni molto contenute, che tra l’altro può essere guidata anche dai ragazzi dai 14 anni in su. Richiedono la patente AM per la loro guida e sono equiparabili ad uno scooter. Ma offrono più garanzie in termini di sicurezza. Sono l’ideale per i piccoli spostamenti e non possono circolare in autostrada.

Le minicar sono prodotte in vari modelli da alcune delle case automobilistiche più importanti che ci siano. Tra i quali Citroen, Renault, e poi altri nomi come Aixam, Chatenet, Bellir, Ligier e tanti altri.

I prezzi per un veicolo nuovo vanno dai 7mila euro a salire. Ma con l’agevolazione del Bonus Auto tale cifra può essere parzialmente rimborsata, specialmente rottamando un vecchio veicolo inquinante.

Salvatore Lavino

Pubblicato da
Salvatore Lavino