Dubai, ESA 2022: nove progetti direttamente dall’Italia, pace e scienza al primo posto. Tutti i dettagli.
Dubai è stata lieta di ospitare ESA 2022-MILSET EXPO SCIENCES ASIA, un evento unico a cui hanno partecipato 41 associazioni provenienti da 29 paesi diversi, 450 tra ragazze e ragazzi con più di 250 progetti.
Grazie al lavoro di la FAST-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, l’Italia è stata rappresentata da molti ragazzi provenienti da varie regioni: 5 scuole tra Piemonte, Lombardia e Marche; 18 studenti con 9 progetti accompagnati da 6 docenti.
I giovani italiani hanno presentato i propri progetti innovativi a coetanei provenienti da altri continenti, Asia, Africa e America. Hanno avuto la possibilità di confrontarsi attraverso incontri e seminari scientifici riguardanti al settore aerospaziale.
Un importante contributo che ha incrementato la riuscita delle iniziative va al dirigente della Nasa che con l’aiuto dell’agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti ha formato e fomentato i giovani.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Viaggiare con Trenitalia: come risparmiare se si viaggia in coppia
“Finalmente si torna alla normalità dopo due anni di pandemia, consentendo ai meritevoli dei migliori istituti superiori di condividere le proprie esperienze nelle più prestigiose competizioni internazionali. Ecco il risultato tangibile”. E’ il commento di Alberto Pieri, segretario generale della FAST e capo delegazione.
Negli ultimi anni, infatti, il concorso europeo I giovani e la Scienze, organizzato dalla FAST e inserito tra le eccellenze del Ministero dell’Istruzione, è stato interrotto a causa della pandemia che ha stravolto le nostre vite e abitudini. Dunque, ESA 2022 sarà anche un’occasione di ripartenza.
“Dopo la cancellazione e l’esperienza in modalità virtuale delle fiere internazionali a cui avremmo dovuto partecipare – afferma la delegazione italiana – il coinvolgimento all’Expo Sciences Asia 2022 ci dà finalmente l’opportunità di respirare l’aria delle manifestazioni in presenza, permettendoci di fare preziose conoscenze con coetanei provenienti da realtà e contesti molto distanti dal nostro”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Nuovo allarme dalla Cina, un’altra truffa potrebbe essere in arrivo
Vista la drammatica situazione nell’Europa dell’Est a causa della guerra tra Russia e Ucraina, per la cerimonia di chiusura Ucraina e Russia hanno deciso di non esibirsi durante la serata culturale.
Non è mancato un lungo applauso in segno di solitudine e supporto che ha salutato la delegazione ucraina durante la consegna dei certificati e delle medaglie di partecipazione. Il resto del mondo è vicino alla popolazione che attualmente si trova a vivere un dramma causato dall’inaccettabile invasione che sta portando ad ingenti e inutili perdite di vite umane e gravi conseguenze all’economia mondiale.
Il Milset Expo-Scienses Asia è il più grande evento organizzato negli Emirati Arabi che si basa unicamente sulla creatività scientifica di giovani scienziati provenienti da tutto il mondo. L’ESA è un progetto portato avanti dall’ufficio asiatico del Movimento internazionale per le attività ricreative nella scienza e nella tecnologia. Si tratta di un’organizzazione giovanile non governativa, senza scopo di lucro e politicamente indipendente che ha l’obiettivo di sviluppare una cultura scientifica nella cerchia di ragazzi, organizzando eventi e programmi di scienza e tecnologia.