L’Italia sotto la morsa delle truffe, ve ne sono tante e diverse ma le più pericolose sono quelle che si crede di conoscere e che poi si ripresentano sotto nuove spoglie.
Principalmente le vittime sono gli anziani che vivono soli in casa ma questa non sembra più essere una prerogativa. In questi ultimi tempi si parla molto di truffe che si esplicano in varie misure e forse ci si dovrebbe fermare un momento a riflettere su un simile incremento.
Legato allo sviluppo tecnologico c’è ovviamente un alto tasso di aumento di hacker. Persone esperte nell’informatica che adoperano le loro qualità per raggirare chi è meno esperto. Si informa quindi dei pericoli di messaggi che con l’inganno invitano a fornire dati sensibili della vittima.
Sempre in simbiosi con il progresso ci sono le truffe legate alle carte di credito. Truffe agli sportelli automatici, truffe con POS nascosti nei posti affollati e le truffe che ci sono sempre state e nelle quali ancora si rischia di cadere. La domanda da porsi dovrebbe essere perché ultimamente in Italia c’è tanto bisogno di truffare e una così larga possibilità di farlo? Ma prima che i cittadini possano occuparsi di queste domande c’è un’altra truffa alla quale è bene prestare attenzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Invio di foto compromettenti e la vittima denuncia la truffa
La truffa che bussa alla porta
Non è nulla di nuovo in realtà ma sembra che ultimamente specie in alcune regioni del Nord Italia ci sia stato un notevole incremento. Infatti alcune aziende del settore hanno dovuto predisporre servizi appositi per dare la possibilità ai propri abbonati di denunciare quanto accaduto.
Si tratta di persone, che solitamente girano in coppia o in gruppi da tre, che bussano alla porta delle abitazioni private per presentare delle offerte. Solitamente arrivano con offerte, dell’azienda che dicono di rappresentare, per vantaggiose forniture di luce e gas.
VEDI ANCHE ->Messaggio truffa che viaggia su WhatsApp, si raccomanda cautela
Con i tempi che corrono, con i prezzi alle stelle e il lavoro sempre in maggiore calo, in molti sono tentati a cedere e valutare l’offerta migliore. In quest’ottica le vittime designate non sono più solo le persone anziane che potrebbero cadere nel tranello, ma anche tutte le famiglie in difficoltà economica in cerca di una luce di salvezza.
A questo proposito si lancia un allarma e si raccomanda la massima prudenza. La maggior parte di queste persone che girano di casa in casa raramente fanno firmare contratti realmente vantaggiosi, in molti casi il loro obiettivo è tutt’altro. Alcuni di loro tentano solo di ottenere i dati personali delle famiglie, o a volte tentano solo di entrare in casa per rubare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Il furto al bancomat, basta una carta falsa e una banconota vera
Stiamo vivendo in un periodo molto difficile e si consiglia di avere grandi accortezze con chi si lascia solo in casa. Ma soprattutto si ricorda massima prudenza nel far entrare sconosciuti in casa e nel firmare fogli senza averli richiesti.