Bolletta sempre più cara ma è possibile risparmiare molti soldi in un anno: ecco i consigli che vengono dall’Inghilterra
Risparmiare sulla bolletta è diventata quasi un ossessione e non perché improvvisamente siamo diventati tutti tirchi ma per il caro energetico che sta investendo tutta l’Europa.
Disoccupazione, lavori sottopagati e tante altre questioni economiche e sociali fanno il resto e ci portano nella situazione che è quasi impossibile riuscire a saldare le fatture pesantissime che arrivano nella nostra cassetta della posta.
Ad aggravare la questione ci sono gli eventi che tutti i giorni sentiamo parlare, la guerra in Ucraina voluta dalla Russia. Cercare di pagare anche pochi euro in meno su ogni singola bolletta è diventato necessario e ci mettiamo alla ricerca del modo giusto.
Alcuni consigli sono stati dati dall’Energy Saving Trust, un’organizzazione inglese che si occupa di promuovere l’efficienza energetica, combattere gli sprechi e aiutare il nostro pianeta che da decenni sta combattendo contro i cambiamenti climatici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bolletta luce, nuova agevolazione: c’è l’accordo con l’Enel
Bolletta, come risparmiare: attenzioni a questi piccoli gesti
L’organizzazione ha elencato alcuni consigli che calcoli alla mano potrebbero far risparmiare 426 euro all’anno sulla bollette di gas e luce.
L’esempio di una casa con tre camere. Il primo consiglio è di eliminare la modalità stand-by degli elettrodomestici. Per intenderci meglio, bisogna spegnere la lucina rossa che ci sono and esempio sul televisori quando lo schermo è spento.
Per farlo o si installano le prese con gli interruttori in modo che non passi la corrente quando non la stiamo usando o comprare delle ciabatte così da staccare tutto. Si può anche togliere direttamente la spina perché le smart-tv non stravolgono gli aggiornamenti e la programmazione se sono senza alimentazione.
Occhi alle finstre e alle porte: se entrano spifferi è uno spreco inutile di energia quando riscaldiamo con casa con termisifoni, stufe o altri tipi di riscaldamenti. Dove c’è da intervenire è meglio fare alcuni piccoli lavoretti per non far entrare il freddo.
Sono piccole accortenze che ci fanno risparmiare sulla bolletta. Quando si fa bollire la pasta non mettiamo più acqua del necessario e quando abbiamo raggiunto la temperatura desiderata si può abbassare un po’ la fiamma e mettere un coperchio così la temperatura resta stabile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Risparmiare benzina mentre si guida, alcuni semplici consigli
Usare con intelligenza anche la lavatrice, meglio se a circa 30 gradi, non troppo vuota così come la lavastoviglie e se si può evitare l’asciugatrice (un vero salasso) è meglio. Possiamo regolarsi dando un’occhiata a meteo e se abbiamo spazio stendere il bucato dove c’è il sole.