Le chiamate indesiderate non sono più solo fastidiose, diventano delle truffe. Come difendersi e come scoprire senza rispondere chi sta chiamando.
Si pensava che con l’avvento dei telefoni cellulari e il disuso graduale del telefono fisso si dicesse addio alle telefonate indesiderato. Purtroppo non è stato così. Ogni volta che si rende noto il proprio numero di telefono e si accettano dei termini di condizione il vostro numero inizia a circolare sotto occhi indiscreti come se fosse presente in un qualsiasi elenco telefonico.
Quindi non è cambiato niente da quando si aveva il telefono fisso e il numero di casa sull’elenco? No, è cambiato parecchio. Ad esempio da allora sono aumentati i call center, il tipo di promozioni e le aziende che si occupano di questo tipo di mestiere.
Ad esser cambiato inoltre è il progresso e le novità, ma anche il persistente bisogno di sconti e offerte sulle quali i truffatori fanno grossa leva. Se si avesse la possibilità di comprare le cose per quello che valgono non si sarebbe tanto inclini a cadere in simili tranelli. Nonostante ciò esistono ottimi modi per difendersi da simili truffe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Messaggio truffa che viaggia su WhatsApp, si raccomanda cautela
Come individuare le telefonate indesiderate
Ultimamente si sente parlare molto di operatori telefonici che si fingono portatori di offerte legate a grossi marchi, come ad esempio Amazon. Ovviamente l’azienda non c’entra niente con simili malefatte e mette a disposizione degli utenti una pagina dedicata per denunciare il tentativo di furto a loro nome.
Ma la truffa prosegue e con abilità i truffatori richiedono soldi o dati personali allettando la vittima con qualche buono sconto da utilizzare sui siti di e-commerce. Solitamente nessuna azienda importante necessita di simili espedienti per presentare le proprie offerte, quindi già da un semplice ragionamento sarebbe possibile evitare la truffa e di perdere tempo al telefono.
VEDI ANCHE ->Registro nero per chiamate indesiderate. Tutte le informazioni necessarie
Nonostante ciò i raggiri sono sempre più frequenti, a tal punto che è stata resa disponibile un’app, Truecaller, in grado di segnalare da dove arrivano le telefonate sospette. Dal sito ufficiale di questa applicazione è anche possibile inserire il numero che ci perseguita per sapere a chi appartiene.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Dati WhatsApp e telefono a rischio hacker. Come proteggerci
Ma non è tutto. Infatti anche l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha messo a disposizione un servizio simile al quale si può accedere dalla pagina ufficiale. Smascherare i truffatori telefonici non è difficile se si diffida sempre e si evita di rincorrere offerte che non possono essere reali, ma nel caso che questo avvenga ci sono i mezzi adatti per potersi tutelare.