Euro, Mara Venier fa un gesto importante che fa discutere

Qual è la valenza della Festa Lira Euro e per quale motivo dovremmo tenerlo presente. C’è anche una madrina d’eccezione. E che madrina

mara venier festa euro
(ANSA/ETTORE FERRARI)

Festa Lira Euro, aperte le celebrazioni di quelli che sono i venti anni dall’entrata in vigore dell’euro, in tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia compresa. Si tratta di una data simbolica, che attesta quelli che sono i primi due decenni con il nuovo conio in corso.

A Roma, dove Mara Venier ha fatto da madrina nelle celebrazioni della festa Lira Euro, c’è stato anche un simbolico lancio nella Fontana di Trevi di alcune vecchie lire. E da più parti c’è chi sottolinea che avvenne lo stesso anche con Alberto Sordi, il quale fece la stessa cosa nel 2002.

Riguardo alla festa Lira Euro, si tratta di un evento che forma la firma di Sandro Sassoli, giornalista e docente alla Unimeier. Con anche la partecipazione della Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, dei Comuni di Venezia e Roma e del Parlamento Europeo.

Festa Lira Euro, il gesto di Mara Venier durante le celebrazioni

Mara Venier
Mara Venier (Foto ANSA)

Questo evento ha il duplice significato di omaggiare l’euro ma anche di non dimenticare la nostra cara vecchia lira. La quale ha un retaggio ultrasecolare, che è passato dall’età monarchica a quella della Repubblica, vivendo diverse fasi.

E facendo leva anche sulla introduzione di svariati pezzi ed unità diversi. I nostri nonni ricorderanno ad esempio le banconote “lenzuolone”. Mentre coloro che sono venuti dopo avranno bene a mente la mille lire con Marco Polo o quella, coloratissima, con Maria Montessori.

Potrebbe interessarti anche: Monete rare, l’esperto consiglia di stare attenti a questi dettagli

Oppure le caratteristiche 2mila lire, 5mila lire e 10mila lire con su disegnate rispettivamente le sembianze di Guglielmo Marconi, Vincenzo Bellini ed Alessandro Volta.

Potrebbe interessarti anche: Monete rare, se avete questa è fatta: vale davvero, davvero tanto

Oppure le monete, con la pittoresca 500 lire bimetallica, affiancata negli ultimissimi anni della sua vita anche dalla mille lire in moneta. Tutti pezzi che, nella maggior parte dei casi, in certe loro iterazioni risultano anche ricercate dai collezionisti.

Gestione cookie