Bolletta luce, nuova agevolazione: c’è l’accordo con l’Enel

Bolletta luce sempre più cara soprattutto dopo lo scoppio della guerra. Come si aiutano gli utenti: la nuova misura

Bolletta luce
Bolletta luce (Pixabay)

Da un punto di vista economico l’anno non è cominciato nel migliore dei modi. Già negli ultimi mesi del 2021 avevamo assistito a un aumento generale dei prezzi per via dei maggiori costi delle materie prime. Ora la guerra in Ucraina scatenata dall’invasione della Russia ha peggiorato le cose.

La benzina in alcune città ha già raggiunto i 2 euro a litri, pasta e pane sono aumentati di circa 20 centesimi al chilo: un rincaro generale che si nota soprattutto sulla fatture delle bollette di gas e luce. Il governo è corso ai ripari con legge in aiuto ai più deboli. Tra le varie novità c’è da segnalare l’accordo tra Enel e i rappresentanti dei consumatori che ha l’obiettivo di spalmare nel tempo le fatture da pagare per le forniture del servizio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro bollette, occhio alla cottura della pasta: i modi per risparmiare

Bolletta luce, cosa prevede l’accordo tra l’Enel e i consumatori

Bolletta luce
Bolletta Enel (foto social)

L’accordo prevede la possibilità per i clienti domestici di rateizzare il pagamento della bolletta della luce e del gas fino a 12 mesi. A ciò si aggiunge la mancata applicazione degli interessi di mora o gli interessi di dilazione. Ciò significa che l’mporto della bolletta viene diviso in rate uguali senza aggiungere la previsione di un anticipo o di una rata minima.

Per ottenere l’agevolazione gli utenti domestici dovranno farlo sulle fatture emesse fino a ad aprile. Per attivare la rateizzazione non è richiesta la scadenza del termine ultimo che viene indicato sulla fattura.

Questo è solo uno degli strumenti per combattere il caro bollette. A monte si possno applicare tanti piccoli medi per risparmiare. Innanzitutto bisogna eliminare gli sprechi e in merito sono tanti i consigli che si possono dare.

Gli elettrodomestici che consumano di più sono il forno, la lavatrice e la lavastoviglie. Basta stare attenti a come si usano e ogni mesi possiamo già mettere da parte un bel risparmio.

POTRBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro bollette, gli elettrodomestici che consumano di più: come risparmiare

La lavatrice è meglio azionarla di sera, dopo le ore 20.00, la lavastoviglie va usata solo quando è a carico pieno così come il forno; è uno spreco di energia accenderlo per pochi cibi. Ricordiamo infine tutte le agevolazioni che ci sono per chi ha un Isee non troppo elevato.

Gestione cookie