Attenzione a non rispettare il Codice della Strada. Anche chi ha la precedenza, deve essere prudente ad un incrocio. Stessa cosa quelli che si ritrovano dinanzi ad uno Stop. Scopriamo nel dettaglio le sanzioni.
Avere la massima prudenza quando si è ad un incrocio è, senza dubbio, una delle regole principali che si apprendono durante il corso per ottenere la patente di guida.
A prescindere se si abbia o meno precedenza, bisogna fare particolare attenzione, per evitare eventuali incidenti.
Di conseguenza, quando si è ad un incrocio, è consigliabile diminuire la velocità, anche perché ci possono essere anche veicoli che non rispettano il Codice della strada.
Secondo la regola generale, quando un conducente si trova ad un incrocio (oppure se la sua traiettoria si interseca con quella di un secondo conducente), deve dare la precedenza al veicolo che proviene da destra.
Ma non solo. La precedenza si deve dare anche quando ci si trova su attraversamenti di tramviarie e linee ferroviarie, ai ciclisti, ecc.
A stabilirlo è stata anche la Corte di Cassazione che non esclude in alcun modo la responsabilità anche di chi si trova su una strada con diritto di precedenza.
LEGGI ANCHE—>Pagamento multe online: come fare e perché conviene
L’obbligo di attenersi al Codice della strada, vale anche in presenza del segnale di Stop. Questo, infatti, va rispettato anche se ci trova su una strada dove non c’è nessuno. Anche in questo caso, la Cassazione ha fatto sapere che bisogna sempre rispettare l’obbligo di fermare il veicolo anche se si è soli lungo la strada.
Nel caso in cui non venissero rispettare le regole del Codice della strada appena descritte, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria.
Insomma, è vivamente consigliato ai conducenti di rispettare le regole del Codice della strada altrimenti si dovrà far fronte ad una multa, magari anche salata.
LEGGI ANCHE—>Rincari e aumenti: arriva in soccorso la mossa intelligente di una grande catena
Oltre ad eventuali multe, tenere un comportamento prudente quando si è alla guida è molto importante per evitare incidente che possano provocare danni irreparabili.
Non capita di rado, purtroppo, di sentire tragiche notizie su incidenti causati proprio da piccole distrazioni oppure, in alcuni casi, al mancato rispetto delle regole per una guida prudente.