La+scelta+della+casa+volta+al+risparmio.+Alcuni+semplici+consigli
bonificobancarioit
/2022/02/28/scelta-casa-risparmio-alcuni-semplici-consigli/amp/
Risparmio

La scelta della casa volta al risparmio. Alcuni semplici consigli

Pubblicato da
Erica Ercoli

La scelta della casa determinerà le spese che si avranno in futuro. Come scegliere una casa che permetterà di risparmiare e non di sperperare inutilmente?

Appartamento (Foto da Pixabay)

Quando si ha bisogno di una casa si può decidere di comprarla o prenderla in affitto. L’acquisto di una casa è certamente una pratica più impegnativa, non solo per quello che riguarda la scelta della fissa dimora in un posto ben congeniale, ma ovviamente anche per la spesa che si protrae spesso negli anni.

A questo proposito molte persone optano sempre di più per le case in affitto, sperando in questo modo di avere anche meno pensieri. In realtà non è proprio così, infatti che vive in una casa in affitto dovrebbe prendersene cura come fosse la propria e a volta concordare insieme al proprietario eventuali grosse spese per migliorare la vivibilità.

Quando si sceglie una casa da prendere in affitto è importante valutare molti fattori. Alcuni sono abbastanza ovvi e spontanei come la vicinanza ai mezzi pubblici o la presenza di un parcheggio. Ma ci sono degli aspetti legati alle spese mensili che a volte non si pensa di prendere in considerazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Comprare casa, con meno di 10mila euro avrete questo gioiello

Come risparmiare facendo le scelte giuste

Riscaldamenti (Foto da Pixabay)

La maggior parte delle persone decidono di prendere una casa in affitto all’interno di un condominio. Le ragioni possono essere diverse, dalla possibilità di vivere in centro a un prezzo più o meno contenuto, all’assenza di manutenzione di una zona esterna.

In ogni caso quando si prende una casa in affitto in condominio è bene tener conto di alcuni aspetti importanti. Primo fra tutti le spese condominiali. Ѐ bene tenere a mente che nei casi migliori queste si aggirano intorno a 1.000 euro l’anno, ma non si limitano solo a questa somma. C’è infatti da considerare la presenza o meno dell’ascensore, perché se è presente bisogna sapere che dovrebbe essere pagato in misura maggiore dai piani più alti.

VEDI ANCHE ->I segreti per vendere casa e invogliare gli acquirenti

Oltre al condominio è importante fare attenzione ai dettagli riguardanti l’appartamento. Infatti i tipi di impianti che sono installati, come ad esempio un impianto di riscaldamento centralizzato dotato di valvole termostatiche, possono portare a un certo risparmio dei consumi, oppure aumentarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Case a 1 euro non è un sogno, ma una concessione dei Comuni

Controllare il più possibile anche l’efficienza degli infissi che determinerà la dispersione o meno del calore dagli ambienti domestici. Quindi anche se non si pensa di acquistarla una casa rimane sempre il posto dove si vive e dove si concentreranno le spese maggiori. Ѐ bene quindi sceglierla sempre con molta cura.

Erica Ercoli

Pubblicato da
Erica Ercoli