Risparmiare benzina mentre si guida, alcuni semplici consigli

Risparmiare benzina è qualcosa di molto sentito ora che il prezzo carburante sta andando alle stelle: ecco dei piccoli accorgimenti

Risparmiare benzina mentre si guida
Foto Ansa

Prendere l’auto è diventato un problema economico. Ogni volta che mettiamo in moto e partiamo sono tanti i consumi tra carburante, gomme, olio, in generale l’usura della macchina.

Un perdita di denaro per noi e uno schiaffo all’ambiente con l’emissione nell’atmosfera di sostenze inquinanti. Il miglior modo per risparmiare, ovviamente, è camminare a piedi, usare le bici o i mezzi di trasporto pubblici ma purtroppo sappiamo bene che non sempre è possibile.

Quando siamo costretti a usare l’auto, però, possiamo fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli che ci fanno risparmiare carburante e salvaguardano la macchina dall’usura.

Sono accorgimenti che se praticati tutti i giorni possono allungare di molto la vita della nostra vettura e si rivela un peso inferiore al nostro portafoglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Automobili, se fai questi 5 errori in inverno le distruggi

Risparmiare benzina mentre si guida: i consgili utili

Risparmiare benzina mentre si guida
Foto Ansa

Molti in pieno inverno prima di partire lasciano l’auto accesa per un po’ per far riscaldare il motore: è uno spreso inutile di energia. È sufficiente partire lentamente e andare piano anche se la strada è libera. L’auto è come una persona che se pratica sport senza riscaldamento rischia di farsi male.

Più alta è la marcia più si risparmia ma a grandi velocità si consuma molto. È bene quindi partire piano, fare in modo che il gruale aumento della velocità ci consenta di ingranare marce superiori senza forzare ma allo stesso rispettando i limiti di velocà così da evitare incidenti, multe e consumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milioni in arrivo per automobili, energia e risparmio

È buona abitudine oltre che avere la velocità moderata anche il più uniforme possibile, evitando brusche frenate e accelerazioni. Quando ad esempio vediamo un semaforo in lontanza e probabilmente diventerà rosso al nostro arrivo, è opportuno cominciare rallentare lentamente e poi frenare, sempre con dolcezza per non usurare troppo i freni e le gomme.

Proprio al semaforo si può anche mettere l’auto a folle (con il freno a mano, entrambe le mani sul volante e con la cintura come vuole la legge quando il motore è acceso), così da non consumare troppo la frizione.

Infine altri piccoli dettagli quando si guida. In discesa è meglio non accelerare. Molti lo fanno quando non è particolarmente ripida per velocizzare il percorso; in questo caso quando l’auto ha preso velocità è meglio tenere il piede sul freno con piccoli e regolari colpetti e una marcia alta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollo auto scaduto, le multe e le altre gravi conseguenze: cosa succede

Occhio anche alle gomme. Circa una volta al mese è consigliabile far controllare la pressione perché quando è troppo bassa si consuma più carburante ed è maggiore l’usura. Se non è indispensabile è bene togliere il portapacchi e ogni peso superfluo dall’auto.

Gestione cookie