Esiste un caso in cui una multa legittima non venga più considerata tale e, grazie all’intervento del giudice, si può evitare di pagarla.
Durante i periodi di quarantene e restrizioni dovuti alla pandemia c’è stata un certo calo negli spostamenti individuali e quindi anche nell’uso di automobili. A tale proposito si verificarono anche alcune controversie o perplessità riguardo al pagamento di alcune imposte sui propri mezzi di trasporto.
Nel tempo poi le cose si sono reindirizzate più o meno verso la normalità e molte persone hanno ripreso a circolare con la propria automobile. Inevitabilmente più si va in giro e più si rischia di infrangere qualche regola del Codice della Strada e quindi incappare in qualche multa poco piacevole.
C’è però un caso particolare nel quale diverse persone hanno trovato un escamotage per non pagare la sanzione. Si tratta di un cavillo legale che però va a tutelare in modo opportuno il cittadino che, in effetti, era impossibilitato a pagare quando richiesto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Fisco e multe, entro giugno tutto sarà compiuto
Come è possibile non pagare le multe
Spesso di parla di sanzioni ingiuste e considerate dalla vittima non motivate. Altre volte si discute molto sull’effettiva utilità di alcune autovelox e del loro regolare posizionamento. Altre ancora si cerca di esporre i motivi e le situazioni valide per impugnare sanzioni amministrative che non si vogliono pagare.
Si tratta di tutti argomenti legittimi e che in diverse occasioni risultano un po’ ostici a causa del fatto che le controparti cercano di raggiungere scopi assai diversi. Ma esiste anche il caso in cui una sanzione seppur legittima può evitare di essere pagata.
VEDI ANCHE ->L’Agenzia delle Entrate sbaglia: multe annullate, come fare a scoprirlo
Si tratta del caso in cui questa non venga mai consegnata al diretto interessato. Seppur la sanzione ha motivo di esistere ma non viene mai resa nota a chi l’ha commessa questo è effettivamente impossibilitato a pagarla.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Multe oltre gli 800 euro per un simile comportamento in macchina
Infatti, secondo l’articolo 201 del Codice Stradale l’Amministrazione è obbligata a notificare al trasgressore della legge quanto predisposto. Quindi se l’avviso non viene recapitato, ma arriva solo la cartella esattoriale, la sanzione viene considerata illegittima e il giudice può decidere di annullarla.