Pagare il bollo auto a rate è un’eccezione alla regola e i casi nei quali è prevista tale agevolazione sono molto pochi.
Poche e rare sono le possibilità di rateizzare il pagamento del bollo auto e nessuna regione fa eccezione. In sostanza il bollo auto è una tassa che non può essere rateizzata e va pagata in un’unica soluzione. Le regole sono chiare: in caso di prima immatricolazione il bollo è dovuto a decorrere dal mese in cui avviene l’immatricolazione. Ma esiste un’eccezione che consenta di corrispondere l’imposta in più tranche?
Esistono casi in cui il bollo auto può essere pagato a rate? Sì, esiste un’eccezione alla regola generale. È possibile suddividere il pagamento del bollo in più rate solo nel caso in cui ci sia la necessità di riallinearsi a nuove scadenze nei pagamenti.
In sintesi, quindi, le rate ci sono e sono previste nel caso in cui non abbiamo pagato il bollo auto e, all’arrivo della famigerata cartella esattoriale con l’importo richiesto maggiorato di sanzioni e interessi, possiamo richiedere la rateazione. Tale possibilità è prevista anche unendo più cartelle riferite ad anni diversi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Bollo auto scaduto, le multe e le altre gravi conseguenze: cosa succede
Nel caso della possibilità di rateizzare il pagamento dovuto della cartella esattoriale è sempre opportuno verificare l’eventuale prescrizione del bollo auto. Altra nozione utile a sapersi è che l’importo minimo, in caso di rateazione delle cartelle, è pari a 50 euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Rateizzazione cartelle esattoriali, chi potrà usufruirne
Il bollo auto si conferma una delle tasse meno amate dagli automobilisti, anche perché è obbligatorio pagarla ogni anno a prescindere dall’effettivo utilizzo della vettura. Unica eccezione a tale prassi, complici le difficoltà economiche generate dalla pandemia, è stata la disposizione del governo nel 2020 di rinvio del pagamento del bollo auto, una misura varata a tutela degli automobilisti di fatto impossibilitati ad usare il mezzo a causa delle chiusure.
Per venire incontro alle esigenze dei possessori di un veicolo, regioni come la Lombardia hanno previsto che, in caso di addebito diretto sul conto corrente dell’imposta, si usufruirò in automatici di uno sconto del 15% pari, in sintesi, a due mensilità di bollo.