Bonus asilo nido 2022, un aiuto concreto alle famiglie: come funziona

Bonus asilo nido 2022, l’Inps ha comunicato che è possibile fare la domanda: a chi è rivolto e come bisogna fare

Asilo nido
Asilo nido (foto Ansa)

Era già stato annunciato nei mesi finali del 2021 con la discussione della Legge di Bilancio, ora è realtà. Dal 25 febbraio è possibIle fare la domanda per ottenere il bonus per l’asilo nido. L’istituto di previdenza ha spiegato tutte le istruzioni per ottenere l’agevolazione che consiste nel pagamento di un rimborso fino a un massimo di 3mila euro.

C’è tempo per presentare la domanda, il termine ultimo è il 31 dicembre 2022 e si può presentare direttamente sul portale o tramite un patronato. La richiesta la possono fare i genitori di figli o di bambini adottati e affidati che abbiano meno di 3 anni. Non si coprono solo le spese per l’asilo nido ma anche quelle domiciliari in caso di gravi patologie.

In questi giorni sono anche partite le domande per l’assegno unico che, appunto, unifica tutte gli altri bonus esistenti: quello dell’asilo nido è uno dei pochi che resta ed è quindi comulabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carta giovani nazionale, sconti e bonus nei negozi: cos’è e come si ottiene

Bonus asilo nido 2022, i dettagli

Asilo nido
Screen Inps

Per fare a domanda basta collegarsi al sito dell’Inps e accedere con Spid, Identità digitale, Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi. Ma in base o cosa si determina a quanto ammonta il rimborso da ricevere?

I fattori sono due: l’Isee dei minorenni e il numero delle mensilità effettivamente pagate, fino a un massimo di 11 nell’arco del 2022. A effettuare la domanda deve essere il genitore che paga la retta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus per le mamme, oltre l’Assegno Unico spetta un altro beneficio

Per presentare la domanda bisogna mostrare il versamento delle rette e in caso di assenza dell’Isee, il rimborso erogato è il minimo. Chi ha già presentato domanda per lo scorso anno può confermare i dati presenti sul sito dell’Inps e modificare quelli che vanno cambiati. Maggiori dettagli sono riportati nella circolare numero 27 dell’Inps del 14 febbraio 2020.

Gestione cookie