Aumenti delle bollette, che salasso: rincari per decine di migliaia di euro

C’è da sudare freddo per gli aumenti delle bollette, che mettono in ginocchio svariate attività imprenditoriali di tutti i tipi e di tutte le dimensioni.

sit-in contro il caro bollette
Manifestazione contro il caro bollette (Foto ANSA)

Aumenti delle bollette, una situazione che fa paura. Non solo alle famiglie ma anche alle imprese. I cui costi di gestione per portare avanti le attività sono di gran lunga più corposi rispetto ad un nucleo famigliare.

Ed i paurosi rincari delle utenze creano una vera e propria voragine nei bilanci di diverse aziende ed esercizi. Dalle pizzerie ai negozietti di alimentari, fino a soggetti anche di medie dimensioni di tutti i settori. Gli aumenti delle bollette non hanno risparmiato proprio nessuno.

La luce ed il gas sono saliti a razzo verso le stesse con i loro aumenti delle bollette. Per una situazione che suscita veramente spavento. Ad esempio, per i gestori di una piccola attività come un ortofrutta, c’è ora da pagare la bellezza di poco più di 2mila euro in più rispetto alla situazione inerente al 2021.

Aumenti delle bollette, situazione tremenda per tanti attività

Sempre in media, gli aumenti sono di quasi il 50%. Ma in alcuni casi si arriva addirittura al 75%, all’85% oppure anche oltre il 100%. Gli esercenti devono sborsare addirittura quasi 5mila o 10mila euro. Molte Camere di Commercio delle varie regioni ed associazioni di categoria denunciano questa cosa.

Ed in non pochi casi questo vorrà dire addirittura faticare a portare avanti il proprio lavoro. Poi si arriva a quegli ambiti più grossi, come ad esempio gli hotel, le cui utenze arrivano a toccare importi di quasi trentamila euro.

Potrebbe interessarti anche: Caro bollette, in soccorso lo smart working per le aziende

I rincari delle bollette danno adito a delle enormi difficoltà tanto nell’acquisto quanto nella produzione sia di beni di prima necessità che di altro ambito. E tutto questo porta a tanti altri problemi a cascata.

Potrebbe interessarti anche: Luce e gas: aumenti in bolletta nel 2021 parola all’ARERA

Non mancano anche le prime rimostranze e gli scioperi nei confronti del Governo da parte di quelle categorie di lavoratori che si sentono poco o per nulla tutelati, come gli autotrasportatori ed i benzinai. Altro settore, quest’ultimo, contraddistinto da aumenti monstre.

Gestione cookie