Cosa c’è da sapere in merito al Bonus Spesa 2022 messo a disposizione dall’Esecutivo Draghi. Che cifra mette a disposizione? A chi spetta? E come si ottiene?
Bonus Spesa 2022, in cosa consiste quello che è uno dei tanti provvedimenti di carattere economico concepito dal Governo? Si tratta, come è facile immaginare, di una misura che ha come scopo primario quello di fornire un aiuto importante alle famiglie con problemi ad arrivare alla fine del mese.
In caso di reddito basso, con il Bonus Spesa 2022 coloro che risulteranno compatibili on questo aiuto statale avranno la possibilità di portare a casa i beni di prima necessità, come alcuni tipi di alimenti. Una cosa più che fondamentale in questo periodo nel quale i rincari hanno colpito qualunque settore.
E le conseguenze ricadono tutte sulle spalle e sui portafogli dei consumatori. Dal BOnus Spesa 2022 è possibile ottenere una cifra variabile a seconda della propria situazione reddituale. Dall’ISEE – che è obbligatorio presentare per fare domanda – si potrà ottenere una cifra di importo compreso tra i 100 ed i 600 euro.
Questo bonus è concesso a livello locale ed è compito del proprio Comune di residenza individuare le famiglie di riferimento e dare loro dei voucher che potranno valere per comprare quel che è necessario per vivere dignitosamente.
Potrebbe interessarti anche: Spesa, quali sono gli errori più comuni da non commettere
Maggiori informazioni è possibile ottenerle consultando proprio il sito web ufficiale del proprio Comune di residenza oppure un Patronato CAF. Ci sono delle località che hanno fissato al 28 febbraio la scadenza per fare richiesta del bonus, quindi occorre fare presto se si pensa di potere rientrare sotto alla copertura fornita da questo sussidio.
Potrebbe interessarti anche: Risparmiare sulla spesa, perché è difficile e perché riesce più alle donne
Sussidio che mai come adesso risulta più che fondamentale, dal momento che gli alimentari sia di prima necessità che di altro tipo hanno conosciuto degli aumenti spaventosi. Come del resto anche le bollette della corrente elettrica e del gas, o la benzina ed il gasolio.