L’aumento delle bollette fa tremare gli italiani. La situazione critica non lascia respiro in nessun campo, ma il Governo offre delle soluzioni.
L’aumento dell’energia elettrica, delle materie prime, dei carburanti sta facendo tremare gli italiani. Il tutto accade perché si verifica in un contesto dove la situazione lavorativa non consente ad ogni cittadino di provvedere adeguatamente alle proprie necessità.
In questi ultimi tempi le bollette stando dando un ulteriore colpo alle famiglie italiane che dopo anni di pandemia, restrizioni, attività chiuse e lavoro precario si ritrovano a dover affrontare dei costi considerati insostenibili. Il 2022 che doveva portare un po’ di speranza sembra stia portando la conclusione al peggio.
Il governo cerca di porre rimedio alla situazione stanziando dei fondi per dei bonus e delle nuove misure volte ad affrontare questi pagamenti. In arrivo quindi la possibilità di rateizzare gli importi troppo alti da pagare per le famiglie più in difficoltà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Lo smart working e l’energia in casa. Alcuni piccoli consigli
La rateizzazione delle bollette
L’aumento apportato alle bollette in questi ultimi tempi si stima che sia cresciuto del 55% per quanto riguarda i prezzi dell’elettricità e del 41,8% per il gas. Il Governo ha predisposto dei bonus per l’elettricità come per il riscaldamento volti solo ad alcune persone e stanziati grazie ad altre.
Altra soluzione in arrivo è anche la possibilità di rateizzare le bollette che può essere richiesta per una o più fatture ma deve essere fatta domanda per tale agevolazione almeno 10 giorni prima della scadenza. Questa possibilità che si offre può essere attivata anche a domicilio predisponendo i pagamenti su carta. Si ricorda però che solitamente chi chiede la dilazione in rate è soggetto al pagamento di interessi.
VEDI ANCHE ->Aumentano le bollette, ma c’è un modo per risparmiare
Inoltre per gestire questa nuova situazione si fa presente che la rateizzazione dovrebbe prevedere una prima rata che possa coprire il 50% dell’importo totale da pagare. Mentre il restante 50% del dovuto sarà versato tramite rate successive di ammontare costante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Caro bollette, in soccorso lo smart working per le aziende
Per quanto riguarda i soggetti che potranno accedere a tali agevolazioni ci si riferisce solo alle famiglie in difficoltà economica e che non riescono altrimenti a sostenere tali spese. Presto seguiranno maggiori dettagli riguardanti queste nuove possibilità.