Nuova truffa ai danni dei contribuenti, questa volta arriva una mail dall’Inps. Fate molta attenzione, milioni di italiani sotto attacco.
Prima l’Agenzia delle Entrate ed ora l’Inps, i furbetti le pensano tutte. Questa volta è una mail che vi svuota letteralmente il conto, vediamo di cosa si tratta e soprattutto come tutelarci. La situazione è davvero rischiosa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Banche e sicurezza, ti hanno già chiesto il codice Swift? Funziona in questo modo
La truppa dell’Inps colpisce ancora, è davvero il delirio
Se avete ricevuto una strana mail dell’Inps, sappiate che è una truffa. Tramite il messaggio di posta elettronica viene comunicato alla vittima che una domanda, compilata a suo nome, non è stata presa in carico perché la documentazione manca in qualcosa.
Sempre lo stesso messaggio invita il contribuente a “prendere visione della documentazione” scaricando un file in formato .zip, ma attenzione la cartella contiene un virus potentissimo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Vip e soldi, le truffe colpiscono anche i personaggi noti: i casi
Purtroppo non è la prima volta che si verifica una situazione simile a nome dell’Inps, gli attacchi arrivano anche tramite messaggino sul cellulare. Nel caso specifico, la mail recita in questo modo: “si invita a prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail”.
La comunicazione arriva proprio dall’Inps, o comunque il falso Inps, ed è questo che trae in inganno i consumatori.
Dopo che avrete scaricato il file .zip si scarica ed installa in automatico un malware che produrrà dei danni irreparabili al vostro pc o al vostro dispositivo elettronico (tablet-smartphone). Questo virus vi ruba letteralmente la vita, password, fotografie, informazioni sensibili.
L’Istituto di Previdenza ci tiene a sottolineare in una nota: “Queste mail non sono inviate dall’Inps, anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le nostre comunicazioni”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Truffa Facebook, il grave rischio che corrono milioni di utenti
Se malauguratamente avete seguito le direttive della truffa, denunciate immediatamente alla Polizia Postale. Solo in questo modo potrete davvero tutelarvi.