Una copia di “Super Mario 64” è stata venduta per oltre 1,5 milioni di dollari, la cifra più pagata per un videogioco.
Quanti di voi non hanno giocato almeno una volta a Super Mario nella loro vita alzino la mano: tutti abbiamo avuto in casa una consolle da collegare a uno schermo per vivere le emozionanti avventure dell’idraulico dal completo bianco e rosso. Quello che pochi sanno è che quelle “cartucce” hanno oggi un valore impressionante. Non tutte ovviamente: la prima cosa che avreste dovuto fare, infatti, è non scartare la confezione e conservarla integra per anni. Tanti anni. Il gioco infatti nasce nel 1985 e la sua edizione a 64 bit ha un valore impressionante.
Quanto è stata pagata la prima edizione di Super Mario? La cifra è da record
A luglio dello scorso anno, per essere precisi, una copia di “Super Mario 64” è stata venduta per oltre 1,5 milioni di dollari, il corrispondente di 1,3 milioni di euro, battendo il record per la vendita all’asta più costosa di sempre di un videogioco. Si tratta della versione per Nintendo 64 di metà anni Novanta, venduta nella confezione ancora sigillata. All’asta è stata battuta esattamente per 1,56 milioni di dollari, tasse incluse. La casa d’aste Heritage, con sede a Dallas, ha affermato che era la prima volta che un gioco veniva venduto per più di un milione di dollari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> VHS Star Wars, questa videocassetta vale quanto una casa – FOTO
Appena un paio di giorni prima, un altro gioco Nintendo, “The Legend of Zelda”, è stato venduto per 870mila euro. “Super Mario 64” è stato rilasciato nel 1996 ed è diventato immediatamente uno dei giochi più amati e più venduti della serie Nintendo. Si tratta del primo gioco in 3D che ha avuto un successo enorme e ha spinto la Nintendo a investire in questa tipologia di giochi anche successivamente. L’eterna popolarità dell’universo “Super Mario”, che è stato creato appunto nel 1985, ha dato vita a numerose vendite all’asta di alto profilo e alimentato un’intera industria di merchandising nostalgico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bruce Springsteen, questo vinile vale 3.000 euro: lo avete in casa?
Mai però si era arrivati a simili cifre e non è da escludere che queste possano anche essere superate. Come ha affermato lo specialista di videogiochi di Heritage Auctions Valarie McLeckie si tratta di un evento incredibile, quello della messa all’asta a una cifra del genere: “La possibilità di superare il milione di dollari in un singolo videogioco sembrava un obiettivo che avrebbe dovuto aspettare un’altra asta”, ha detto, facendo riferimento a quanto appunto avvenuto un paio di giorni prima.