Case+a+1+euro+non+%C3%A8+un+sogno%2C+ma+una+concessione+dei+Comuni
bonificobancarioit
/2022/02/25/case-1-euro-non-sogno-concessione-comuni/amp/
Risparmio

Case a 1 euro non è un sogno, ma una concessione dei Comuni

Pubblicato da
Erica Ercoli

Comprare casa a 1 euro è davvero possibile, basta solo trovare il posto giusto e volerla ristrutturare al meglio.

Appartamento (Foto da Pixabay)

Sembra impossibile eppure è vero. Ci sono delle condizioni agevolate per alcuni immobili presenti in determinati comuni italiani che permettono di comprare casa ad un prezzo simbolico, che può essere anche di solo 1 euro.

Si tratta di un’iniziativa estremamente vantaggiosa per l’acquirente anche se questo deve poi sottostare a degli obblighi. Questi si riferiscono in realtà ai soli progetti volti alla ristrutturazione della casa e quindi ai lavori che serviranno a renderla abitabile.

Infatti le case in vendita secondo tale offerta sono abitazioni fatiscenti che necessitano di un certo numero di interventi di ristrutturazione. Eppure, andando a vedere nello specifico quali condizioni prevede l’accordo, sembra si tratti di una vera e propria opportunità per chi vuole investire in una piccola casa dei sogni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Comprare casa, con meno di 10mila euro avrete questo gioiello

L’acquisto di case a 1 euro come avviene

Antichi borghi (Foto da Pixabay)

L’obiettivo di tale progetto sarebbe quello di ripopolare i vecchi borghi di cui è tanto famosa la nostra penisola italiana. Si cerca così di far rivivere i centri storici e le loro abitazioni che non siano più lasciate al degrado ma che possano anche loro essere riqualificate.

Il sistema di vendita è molto semplice, la cosa più importante sono gli accordi che l’acquirente si impegna a rispettare. Il compratore infatti garantisce la ristrutturazione e la rivalutazione dell’immobile acquistato entro un anno dalla trattiva. Si prende carico inoltre di tutte le spese notarili, volture e accatastamento necessarie.

VEDI ANCHE ->I genitori comprano casa ai figli, ma non è tutto regalato

Altro requisito necessario è che i lavori abbiano inizio entro due mesi dalla ricezione di tutti i permessi e deve essere stipulata una polizza fideiussoria di 5.000 euro della durata di 3 anni. Questa serve come garanzia per il comune e che quindi deve essere rimborsata alla scadenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Quanto costa avere una casa? Entrate e uscite in Italia

Infine, ma non meno importante, il compratore si impegna a ricoprire tutti i costi della ristrutturazione dell’immobile. Questo processo deve svolgersi entro dei tempi prestabiliti che possono variare dai 6 mesi ai 2 anni dall’acquisto.

Se si tiene presente che esistono bonus e fondi per agevolare le ristrutturazioni questa offerta può risultare davvero vantaggiosa per acquistare una casa per le vacanze da affittare quando non viene utilizzata. Un piccolo sogno che si avvera o un piccolo investimento?

Erica Ercoli

Pubblicato da
Erica Ercoli