Il modello 730 offre la possibilità di richiedere dei rimborsi tramite le detrazioni fiscali. Ma ve ne sono alcune che forse non tutti conoscono.
Anche se tutti a un certo punto presentano il modello 730 non tutti sanno effettivamente quali vantaggi questo possa offrire. Il 730 è un modello per la dichiarazione dei redditi volto a richiedere il rimborso delle imposte a credito.
Questo modulo fiscale si rivolge ai lavoratori dipendenti e pensionati che non devono eseguire altro compito che presentarlo, perché poi il rimborso dell’imposta arriva direttamente in busta paga o nella rata della pensione.
Con questo documento è possibile detrarre quindi varie spese, per un importo del 19%, che siano state effettuate durante l’anno. Alcune spese ormai è quasi consuetudine farle presente perché si conoscono i vantaggi della loro detrazione, ma altre non sono così altrettanto note e quindi si perdono delle occasioni di rimborso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Esenzione Ticket sanitario: a cosa serve e chi ne ha diritto
Con la presentazione del modello 730 è possibile richiedere la detrazione in percentuale di alcune spese che gravano sulle mensilità. Alcune di queste sono ad esempio le spese dell’affitto (se si tratta di un’abitazione principale), le agevolazioni relative ai bonus, spese mediche e altre che in molti già conoscono.
Quelle che invece non si conoscono sono le spese delle donazioni che in molti non sanno che non solo possono essere detratte, ma lo si può fare anche in modo molto vantaggioso. Quindi chi eroga donazioni verso alcune associazioni o organizzazioni di impegno sociale, civili, scientifico, ambientale o per la ricerca, può avere diritto ad altre detrazioni fiscali. Rientrano in queste categorie le onlus, le scuole, le università e chiunque voglia sostenere queste attività con dei fondi è bene che sappia che di questi può avere un rimborso.
VEDI ANCHE ->Sgravi fiscali e fondi in arrivo. Tutte le categorie interessate
Infatti si può scegliere di detrarre al 30% l’importo della donazione fino a un massimo di 30.000 euro dell’offerta totale. In questo caso si calcolerebbe un risparmio di circa 7.800 euro. Per ogni dettaglio e informazione è bene rivolgersi a persone esperte di fiducia.
Ma l’Agenzia delle Entrate conferma queste vantaggiose detrazioni per coloro che decidono di fare delle donazioni a queste particolari associazioni. Quindi viste le occasioni è sempre bene informarsi e vedere quale soluzione migliore si prospetta per la propria situazione finanziaria.