Continuano le agevolazioni per le famiglie considerate in difficoltà economica. Alcune estensioni di bonus e detrazioni già esistenti.
Con lo sciogliersi piano piano dello stato di emergenza, con il calo dei contagi e con le misure restrittive che dovrebbero presto svanire potrebbero svanire anche alcune agevolazioni. Ovviamente non tutta la crisi economica italiana era legata alla pandemia, anzi sembra che questa l’abbia solo aggravata e che i problemi c’erano già da prima. Quindi ora, in una nuova rinascita, si dovrebbe puntare a far ripartire il lavoro così che le famiglie non dovrebbero più dichiararsi indigenti tanto da necessitare di bonus.
Nonostante ciò ancora ci si trova in una fase transitoria e quindi per i mesi di gennaio e febbraio spettano ancora delle agevolazioni. Mentre ce ne sono alcune che ormai sono già state sostituite dall’assegno unico famigliare e quindi fanno prospettare verso un cambiamento altre sembrano restare.
Ad esempio proprio grazie all’istituzione dell’assegno unico è stata posta una modifica relativa alle detrazioni fiscali per chi ha figli a carico. Nello specifico cesseranno, dal 1° marzo 2022, le detrazioni per i figli a carico minori di 21 anni. Ma non tutto è perduto per le famiglie considerate indigenti, perché comunque restano degli aiuti economici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bonus da 1.000 euro per tutti, facile ottenerlo!
Pe le famiglie agevolazioni che resteranno in vigore
Tra le misure che ancora restano in vigore troviamo ad esempio il sostentamento economico da parte del comune per le famiglie in crisi economica. Infatti nonostante ci sarà a breve l’abrogazione di tale sostentamento questo per il momento è ancora accessibile e quindi le famiglie con almeno 3 figli minori a carico possono richiedere circa 300 euro al Comune di residenza.
Inoltre l’Agenzia delle Entrate rende noto che fino alla fine di febbraio 2022 sarà possibile ottenere le detrazioni fiscali per carichi famigliari. Mentre per le famiglie aventi almeno 4 figli sono state esposte delle ulteriori specificazioni in merito.
VEDI ANCHE ->Partite Iva Bonus da 480 euro. A chi spetta e perché
Si estende ancora la possibilità di detrazione per offrire aiuto alle famiglie con almeno 4 figli. Si tratta di una detrazione che non spetta però per ogni figlio ma viene percepita come fosse un unico bonus. Viene infatti considerato come un contributo complessivo e unitario che mira a sostenere quelle famiglie in difficoltà e più numerose.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bonus per le mamme, oltre l’Assegno Unico spetta un altro beneficio
Quindi per il 2022 sarà erogata per soli due mesi l’ulteriore detrazione per i figli a carico, con un corrispettivo pari a circa 200 euro per i mesi di gennaio e febbraio 2022.