Pronto il bonus patente, l’incentivo di 2.500 euro che spetta ai guidatori italiani. Scopriamo come funziona e chi può fare domanda.
Non è più utopia, il bonus patente sta spopolando tra la gente. L’incentivo di 2.500 euro a persona fa gola davvero a tutti. Un simile tesoretto non si era mai visto, nel decreto Milleproroghe l’approvazione dell’incentivo. Scopriamo di cosa si tratta e come fare domanda.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Terminator: una videocassetta venduta per quasi 30.000 euro, ma perché?
Nel decreto Milleproroghe è stato approvato l’emendamento che da la possibilità ai giovani autisti per l’autotrasporto di usufruire di un bonus della somma di 2.500 euro. L’incentivo rientra nello stanziamento di 3,7 milioni per il 2022 e 5,6 milioni tra il 2023 ed il 2026. Possono usufruire del voucher i giovani tra i 18 ed i 35 anni che vogliono conseguire la patente per i mezzi pesanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Poste Italiane: se cerchi lavoro, nuove candidature pronte per te!
Il bonus di 2.500 euro è spendibile in un tempo limitato, ovvero da il 1° luglio 2022 ed il 31 dicembre 2026. Il contributo equivale all’80% della spesa totale per il conseguimento della patente, il voucher potrà essere richiesto una sola volta e non si somma al reddito ISEE.
La possibilità di poter accedere alla domanda sarà resa nota nei prossimi giorni dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile in contemporanea al ministero dell’Economia e delle Finanze.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Guerra Russia-Ucraina, quali sono le aziende e i settori che rischiano di più
La patente C ha un costo di 1.200 euro se vi affidate ad una scuola guida (test e pratica) se invece si sostiene l’esame da privatista (preparato in autonomia) e la pratica a scuola guida il costo è di 850,00 euro. Qualora la patente debba subire un’estensione alla E il costo è di 750,00 euro.
La patente CQC ovvero Carta Qualificazione del Conducente (obbligatoria per gli autotrasportatori) ha un costo di 2.000 euro.
Un’opportunità davvero importante per tutti quei giovani che desiderano lavorare come autotrasportatori, attenzione alla data di uscita della domanda, mancano davvero pochi giorni.