Assegno Nucleo Familiare e di maternità: cosa accade con l’introduzione dell’Assegno Unico

A partire dal prossimo mese verrà erogato l’Assegno unico universale per i figli a carico. Cosa accade dei precedenti sostentamenti come l’Assegno Nucleo Familiare e quello di maternità?

Assegno
Famiglia (Pixabay)

A partire da marzo verrà erogato l’assegno unico universale per i figli a carico. Si tratta di una sovvenzione erogata dall’INPS a sostegno delle famiglie indigenti.

Con una circolare del 18 febbraio 2022, L’Istituto Nazionale previdenza Sociale ha stabilito l’abrogazione di altri incentivi come l’Assegno per il nucleo familiare e quello di maternità, concessi precedentemente dai Comuni. Essi verranno inglobati dall’assegno unico. Sono stati quindi ristabiliti i nuovi importi per l’anno 2022 poiché, come ogni anno, vengono ricalcolati e stabiliti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.

Assegno Nucleo Familiare e di maternità: quali sono i nuovi criteri e importi

INSP Assegno Unico
INSP Assegno Unico (Pixabay)

La circolare pubblicata dall’INPS rende edotti che la variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati è all’1,9%.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> A marzo cambia tutto: bollo auto, pensioni, stipendi, controllo fisco ed assegno figli. Scopri di cosa si tratta

Premesso ciò, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia ha abrogato a decorrere dal 1° marzo 2022 l’articolo 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, con il quale venne istituito l’assegno per il nucleo familiare dei Comuni.

Attraverso il recente articolo 10 del decreto legislativo promulgato il 29 dicembre 2021, n. 230, le sovvenzioni vanno a scomparire e potranno essere percepiti solo gli assegni relativi alle mensilità di gennaio e febbraio 2022.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Assegno unico 2022: quando verrà erogato e quali sono le modalità di pagamento

Come scritto nella circolare firmata dal Direttore Generale Vincenzo Caridi, l’importo erogato per l’assegno nucleo familiare per gli  aventi diritto per l’anno 2022 è, nella misura intera, di 147,90 euro. L’ISEE è pari a 8.955,98 euro. Cosa accade assegni di competenza del 2021 i cui procedimenti sono ancora in corso? Semplicemente continueranno ad applicarsi i valori previsti per il medesimo anno 2021.

L’importo per quello di maternità per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, è pari a 354,73 euro per cinque mensilità e a complessivi 1.773,65 euro. Il valore dell’ISEE è pari a 17.747,58 euro.

Gestione cookie