Risparmiare è diventato l’obiettivo comune dei cittadini, ma qual è l’elettrodomestico a cui dobbiamo fare attenzione? Scopriamolo insieme.
E’ un periodo particolare quello che stiamo vivendo, l’Italia si trova a vivere non solo l’emergenza sanitaria che sembra non avere una fina, ma anche una crisi economica che sta mettendo ko milioni di italiani.
E’ corsa al rincaro, il prezzo dei prodotti è salito a dismisura e così anche quello delle bollette. Cosa fare? In primo luogo cercare il più possibile di risparmiare, come? Limitando il consumo di alcuni elettrodomestici.
Risparmiare, ecco l’elettrodomestico più costoso
Nessuno crederà a quello che stiamo per scrivere, ma uno degli oggetti che più consumano è proprio la stampante. Molti di noi la tengono in casa, soprattutto chi lavora con il metodo smart working che quindi ha necessità di avere documenti a portata di mano.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Più soldi in busta paga, chi sono i dipendenti che a marzo avranno di più
I consumi legati ad essa sono molto alti ed è per questo che bisogna stare attenti affinché le bollette si abbassino. In primo luogo è necessario fare una scelta adeguata sul tipo di stampante. Chi dovrà acquistarne una nuova, dovrà fare attenzione al risparmio energetico. In questo modo si andrà a risparmiare fino al 50% di energia in più rispetto a quelle tradizionali.
Successivamente dovremmo fare attenzione al modo in cui essa viene usata. Per risparmiare è necessario stampare i fogli di cui abbiamo bisogno in un’unica sessione, così facendo la stampante si scalderà solo una volta e di conseguenza i consumi si abbassano.
Infine, è fondamentale che venga staccata la spina una volta che abbiamo finito di usarla. Non è necessario, infatti, lasciarla attaccata se non in azione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Farmaci scaduti: uno spreco che ci costa centinaia di euro. Come risparmiare e come smaltirli correttamente
In attesa di novità da parte del Governo che sta lavorando per trovare una soluzione per contrastare il caro bollette, bisogna fare attenzione al tipo di classe energetica degli elettrodomestici che teniamo in casa. Fare una manutenzione frequente può essere utile e può portare ad un risparmio del 30%.