Le Poste, Mastercard e le società di trasporti hanno chiuso un accordo per pagare i mezzi pubblici con carta di credito nelle grandi città metropolitane.
Grazie ad un accordo tra PostePay, Mastercard e le società di trasporto pubblico di Milano, Roma, Torino, Bari e Napoli i viaggiatori potranno acquistare il proprio titolo anche non cartaceo. Il servizio si chiama Tap&Go e basterà possedere una carta contactless per poter corrispondere quanto dovuto ai tornelli.
Mezzi pubblici con carta di credito: nasce il servizio Tap&Go
Tap&Go è davvero una rivoluzione. Questo servizio, nato grazie ad un accordo tra PostePay, Mastercard e le società di trasporto pubblico di Milano, Roma, Torino, Bari e Napoli, consentirà ai viaggiatori di acquistare il proprio titolo di viaggio direttamente ai tornelli e non munirsi preventivamente, quindi, del biglietto cartaceo. Bisognerà, riporta Ansa, essere esclusivamente in possesso di una carta di credito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bancomat, attenzione ai prelievi: cosa cambia
Per poter usufruire del servizio bisognerà avvalersi di applicazioni come Apple Pay o Google Play, in base al sistema operativo del proprio smartphone. Utilizzare il nuovo servizio sarà semplicissimo. Basterà, come anticipato, avere l’abilitazione alla funzione contacteless nell’App Poste all’interno della sezione “le mie carte” oppure tramite Apple Pay o Google Play. Una volta giunti ai tornelli basterà poggiare la carta di credito o il proprio cellulare sui sensori e convalidare il pagamento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Furto del Bancomat, quando è previsto il rimborso da parte della banca
Il costo che sarà corrisposto dall’utente sarà solo quello del biglietto, nessun sovrapprezzo per il servizio il quale si pone sul mercato come una vera e propria rivoluzione. La possibilità di poter pagare direttamente al momento del viaggio, soprattutto con la tecnologia che avanza, è un salto in avanti.
Ormai ogni operazione che si compie passa dagli smartphone e nel tran-tran quotidiano poterne usufruire anche per operazioni come queste rende di certo più agevole le proprie giornate. Si pensi ai pendolari che hanno pochissimo tempo per potersi spostare. O agli studenti che al mattino devono recarsi a scuola. La tecnologia compie passi da gigante e le persone cercano sempre maggiori confort e risposte da quest’ultima per allentare lo stress ed i propri impegni. Una sorta di aiuto che viene fornito dalle più piccole alle più grandi cose.