Che cos’è l’assegno unico universale? Tutte le novità a partire da marzo 2022, ecco a chi spetta l’aiuto economico: i dettagli.
Un tema che sta a cuore a molte famiglie italiane è l’assegno unico universale. In questi ultimi mesi sono tante le informazioni che si sono diffuse riguardo a tale argomento. Si tratta di un sostegno economico ai nuclei familiari con i figli a carico minori di ventuno anni.
La richiesta può essere inoltrata a partire dal settimo mese di gravidanza e varia a secondo dell’Isee familiare. In vista di marzo, scopriamo insieme tutti i dettagli al riguardo.
Sul sito dell’INPS gli utenti possono trovare tutte le informazioni utili riguardo all’assegno unico universale. In primo luogo bisogna sapere che l’aiuto economico può essere richiesto da tutte le famiglie, indipendentemente dall’attività in cui si opera: lavoratori autonomi, dipendenti, pensionati, non occupati, disoccupati, i beneficiari del reddito di cittadinanza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>A marzo cambia tutto: bollo auto, pensioni, stipendi, controllo fisco ed assegno figli. Scopri di cosa si tratta
La domanda può già essere fatta e chi la inoltra entro il 28 febbraio 2022 potrà usufruire dell’assegno a partire da metà marzo. Come fare? Essa può essere presentata attraverso il sito internet www.inps.it; chiamando il numero verde 803.164 o il numero 06 164.164; attraverso gli enti di patronato; presso le sedi INPS più vicine.
Il termine ultimo per inoltrare la domanda è il 30 giugno 2022. La dichiarazione dei redditi non è necessaria, ma è consigliato farla poiché la cifra che può essere ottenuta varia a seconda della fascia in cui si è posizionati.
Se il soggetto richiedente non ha un ISEE valido al momento di presentazione della domanda, l’Assegno sarà calcolato con l’importo minimo previsto dalla normativa.
Tutti coloro che faranno la dichiarazione dei redditi successivamente alle domanda, entro la data ultima, potranno ottenere gli importi arretrati, a partire dal mese di marzo 2022, a seconda del valore dell’ISEE presentato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Tassa sulle mucche, la proposta sta per passare: “Vale anche per le pecore”
L’assegno unico universale va a sostituire il Premio alla nascita, Bonus mamma domani, l’Assegno di natalità, Bonus bebè, gli ANF e le detrazioni per i figli a carico con età inferiore ai 21 anni, Bonus tre figli.