La doccia per risparmiare acqua, di soli c’èun grandissimo spreco che costa all’ambiente e a noi: un dispositivo ci aiuta
Il più delle volte non ci accorgiamo neanche ma quando facciamo la doccia consumiamo molti litri d’acqua. Mentre ci rilassiamo e l’acqua fa scivolare dal nostro corpo la fatica di un’intera giornata, senza rendercene conto in 5 minuti è calcolato che consumiamo dai 70 ai 90 litri.
Soprattutto in tempi di caro bollette, provare a risparmiare su ogni minimo gesto che compiamo in casa non è affatto una cattiva abitudine. Per la doccia la novità più importante arriva da un’azienda spagnola di nome Roca che si occupa nel procettare e produtto prodotti per il bagno.
Il nuovo strumento si chiama Smart Shower. Si tratta di una sorta di centralina esterna dalla quale è possibile gestire e controllare la temperatura, l’intensità del gettito d’acqua, la portata e tutti ciò che durante la doccia regoliamo in continuazione, perdendo tempo e soldi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro bollette, gli elettrodomestici che consumano di più: come risparmiare
La doccia per risparmiare acqua, come funziona Smart Shower
Lo Smart Shower non è altro che un pannello di controllo installato direttamente nella doccia a contatto con l’acqua e un un display touchscreen dotato di sensori. Così prima ancora di entrare nella vasca o mettere piede sul piatto della doccia possiamo vedere se l’acqua è arrivata alla temperatura desiderata.
L’azienda ha anche badato al design e alla bellezza estetica. È stata fatta una scelta minimalistica con con box di vetro che fa scivolare l’acqua, tutto chiuso in una cornice di metallo, restite alle diverse temperature delle stagioni.
Altro grande vantaggio dello strumento è controllare i consumi d’acqua, un modo per difendere i costi e anche l’ambiente, sensibilizzando l’utente a fare un uso sempre più corrento.
Si possono anche evitare episodi spiacevoli come le ustioni. Quando si raggiungono i 38 gradi la rotazione della minopola si blocchi per non rendere la temperatura rovente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come risparmiare sui riscaldamenti, facile e veloce
Una volta installata l’impostazione che più ci piace come la temperatura e altri elementi, con la funzione child mode, da ultizzare anche attraverso lo smartphone, si evita che i bambini possano cambiare quando impostato.