Acquisto usato, impennate sul web: boom nel 2021

Acquisto usato, il mercato di seconda mano cresce: per risparmiare si preferisce non acquistare cose nuove

 

Acquisto usato
E-commerce (Getty Images)

I dati che fotografano la situazione della compravendita sul web dello scorso anno sono certamente figli della crisi. Comprare oggetti usati è più vantaggioso dal punto di vista economico.

Non tutti sono della stessa opinione perché com’è ovvio che sia un usato, anche se garantito, ha una prospettiva più breve ma in tempi di vacche magre si preferisce comunque questa via.

A confermare la tendenza è Subito.it, la piattaforma che resta tra le preferite per vendere, comprare e pubblicare annunci di lavoro. Sono oltre 13 milioni di utenti mensili del sito che già nel 2020, come per tutto il mondo dell’e-commerce a causa della pandemia, aveva visto aumentare in modo straodinario le crescite. Ma non è stato un trend passeggero perché è stato confermato nel 2021, diventando un vero e proprio stile di acquisto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E-commerce, balzo in avanti: le vendite tornano all’era pre-Covid

Acquisto usato, crescita a doppia cifra

Acquisto usato
Subito (foto Facebook)

Su Subito è in crescita tutto. Vale in doppia cifra il traffico sulla piattaforma (+12%) che supera 1,6 miliardi di visite e anche il numero di annunci vola che in tutto l’anno ha raggiunto la cifra di 49 milioni (+ 15%), contando una straodinaria media giornaliera di 136mila circa. Per quest’ultimo dato il segno più è dunque di 9.7% rispetto all’anno precedente.

Ad aumentare soprattutto sono le persone che scelgono di acquistare cose di seconda mano, + 10,6%, ossia circa 2,6 milioni al giorno. Di conseguenza anche il numero delle persone che hanno scaricato l’app è cresciuta: 6,5 milioni di volte, il +29% in più a confronto con i tre precedenti anni.

Ma cosa si compra maggiormente? In modo particolare i beni, prodotti di elettronica di consumo come l’informatica e i videogiochi, seguoni poi i capi di abbigliamento e gli accessori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E-commerce, balzo in avanti: le vendite tornano all’era pre-Covid

Un ruolo importante nella crescia l’ha avuto TuttoSubito un percorso d’acquisto lanciato a settembre con la possibilità di effettuare la compravendita in app e dopo solu 4 mesi ha visto 200mila transazioni avvenute in questo modo.

Gestione cookie