Whatsapp: l’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Meta è carica di funzioni. Le sai usare tutte? Scopri come attivare la modalità “spia” senza che gli altri se ne accorgano
Amato e odiato Whatsapp. La famosa applicazione è un must dei dispositivi digitali della stragrande maggioranza degli utenti, non a caso è tra le più diffuse e scaricate al mondo con oltre 5 miliardi di download sparsi in oltre 180 paesi.
Ci ha dato la possibilità di comunicare rapidamente e di sentirci più vicini gli uni con gli altri. Specialmente negli ultimi due anni di pandemia è stata indispensabile. Si possono condividere foto, video, note audio, posizione geografica; è utilissima anche per le sessioni di lavoro. Tuttavia, a volte ci si sente oppressi all’idea di essere costantemente rintracciabili e “vedibili”. Sai che puoi utilizzare l’applicazione in modalità spia? Ti spieghiamo come fare.
Cosa significa entrare in modalità spia su WhatsApp? Vuol dire avere la possibilità visualizzare messaggi o ascoltare i file audio senza che gli altri si siano accorti delle tue attività, come se tu non avessi fatto nessun accesso.
Leggi anche -> Whatsapp: nuovo aggiornamento in arrivo. Cosa cambierà nelle chiamate di gruppo
Di solito, infatti, è tutto verificabile attraverso le odiate doppie spunte blu che notificano agli altri utenti l’avvenuta ricevuta.
Si tratta semplicemente di cliccare su una serie di impostazioni che ti renderanno invisibile. Ci sono però delle conseguenze. Andiamo a scoprire tutto passo dopo passo.
Per prima cosa avviamo ovviamente l’applicazione, assicurandoci che non ci siano aggiornamenti in sospeso su Play Store o Apple Store. Successivamente clicchiamo sui tre puntini disposti verticalmente in alto a destra.
Clicchiamo sulla voce “Impostazioni”. Dopodiché andate su “Account” e poi su “Privacy”. A questo punto cercate l’indicazione “Conferme di lettura” e disattivatela. A questo punto non compariranno le spunte blu ogni volta che leggi un messaggio o ascolti un audio inviato da un altro utente.
Leggi anche -> Cambiano le storie di Instagram! Una nuova possibilità
Nella stessa sessione troveremo anche “Ultimo accesso”; se selezioniamo “Nessuno” in modo che non ci si possa accorgere del tempo in cui siamo stati online.
Badate bene: quanto detto non è applicabile alle chat di gruppo dove è comunque possibile essere visibili. Inoltre, anche noi non sapremo quando i nostri messaggi sono stati visualizzati dagli altri.