Obblighi del guidatore: cosa rischi se permetti ai passeggeri di fare questa cosa in automobile

Obblighi del guidatore. Chi conduce un’automobile è responsabile dell’incolumità dei passeggeri che trasporta. Alcune prassi sono ovvie e risapute ma un’altra potrebbe esservi sfuggita

Automobile
Automobile (Pixabay)

Guidare un’automobile è un’attività che ci fa sentire indipendenti e che dona un senso di libertà assoluta. A volte sottovalutiamo questo aspetto ma dobbiamo anche ricordarci che, oltre alle sensazioni piacevoli, comporta obblighi e responsabilità, soprattutto per quanto riguarda gli altri automobilisti e i passeggeri che portiamo sul nostro veicolo.

Molto spesso ci viene ricordato di assicurarci che tutti indossino le cinture di sicurezza. Il codice della strada, infatti, prevede multe salatissime per chi non ottempera a questa regola. Non si parla solo di una sanzione amministrativa ma anche della decurtazione dei punti dalla propria patente. La multa può variare da un minimo di 80 euro fino ad un massimo di 323 euro. Il pagamento è previsto anche per il passeggero qualora sia maggiorenne e con un inasprimento della sanzione per quanto riguarda i neoguidatori che si vedranno decurtare 10 punti e non 5 come per tutti gli altri automobilisti.

Obblighi del guidatore: eri a conoscenza di una regola che riguarda i passeggeri?

Sporgersi dall'auto obblighi guidatore
Sporgersi dall’auto (Pixabay)

Premesso che spetti al conducente dell’automobile vigilare sull’incolumità dei passeggeri, risulterà ovvio che siano assolutamente vietati alcuni comportamenti quando il veicolo è in funzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rottura del fidanzamento prima del matrimonio. Diritto a un risarcimento? Scopri a chi vanno i regali

Tra questi non tutti pensano a quanto possa essere pericoloso sporgersi dal finestrino. A ricordarcelo è l’art.169 del Codice della Strada che recita nel seguente modo: “Il passeggero non deve determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo”.

Se dovesse accadere comporterebbe un doppio pericolo; in primis sarebbe un intralcio per la circolazione, in secondo luogo sarebbe compromessa la visibilità del conducente impedendogli di effettuare determinate manovre. Le sanzioni amministrative in questo caso vanno da un minimo di 85 a un massimo di 338 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Tassa sugli alcolici, aumento del 50%: i prezzi schizzano alle stelle

In caso di un malaugurato incidente, il guidatore quindi non sarebbe solo responsabile civilmente ma potrebbe essere perseguito anche dal punto di vista penale.

Gestione cookie