Banconote rare: attenzione a queste, perché potrebbero valere davvero una fortuna. Cercatele dappertutto. Tutti i dettagli per riconoscerle.
Spesso ci troviamo a parlare monete rare il cui valore, soprattutto in perfette condizioni, può raggiungere numeri da capogiro. Recentemente, per fare un esempio, un ramino – vale a dire una di quelle monete da 1, 2 o 5 cent – è stato venduto a circa 7.000 mila euro. Ebbene, non solo le monete sono rare, ma anche alcune banconote possono trasformarsi in veri e propri tesori per le nostre tasche. Ma come facciamo a scoprire se siano effettivamente rare? Non ci crederete, ma è più semplice rispetto alle monete.
Ecco una serie di consigli per determinare il loro valore. Sappi che alcuni di queste banconote possono valere davvero una grande fortuna. Quindi, controlla attentamente il tuo portafogli! Una delle differenze fondamentali tra monete e banconote è la presenza sulle ultime del codice numerico detto anche Codice Seriale che identifica una certa banconota rispetto alle altre. Proprio dietro questo codice è nascosto il loro valore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Banconota presto in disuso: i più coraggiosi diventeranno ricchi
Ciascuna di esse presenta, infatti, una serie composta da caratteri alfanumerici (in alto a destra dietro) e una serie di numeri posti solo, invece, in basso dove si trova la carta geografica dell’Europa. Innanzitutto, non esiste una banconota con gli stessi numeri. Ma attenzione, le banconote che consideriamo rare devono essere necessariamente con cifre consecutive. Se i numeri consecutivi che si ripetono sono superiori a 8, si parla di un caso tra i milioni di banconote.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Banconote rare, ognuno di voi potrebbe averne una o anche di più
Un altro caso di banconota rara è quella che contiene una serie di simmetrie numeriche. Ciò significa che la combinazione è la stessa se letta da destra e da sinistra. Infine abbiamo le banconote chiamate Spiceman: sono i test o campioni che sono stati stampati per il governatore della BCE. Come possiamo identificarli? Vicino alla filigrana troviamo quattro numeri, ma soprattutto a colpo d’occhio c’è una grande scritta rossa che occupa l’intera carta moneta in diagonale. Queste sono davvero introvabili.