A cosa si va incontro nel caso di mancato pagamento con il bollo auto scaduto. Sono previste delle sanzioni anche assai pesanti.
Bollo auto scaduto, chi non si è messo in regola deve ora pagare delle multe che sono di entità variabile a seconda del ritardo maturato. Dal 2020 in poi tutti quanti noi abbiamo potuto godere di proroghe e permessi speciali, a causa del dilagare della pandemia.
Ora però non ci sono più barriere e permessi e tocca pagare. Ma con il bollo auto scaduto c’è da fare i conti con more ed interessi, che diventano via via sempre più pesanti man mano che passa il tempo.
Tra l’altro un bollo auto scaduto e non onorato, ad un certo punto può portare non solo alle sanzioni pecuniarie del caso ma anche al fermo amministrativo del veicolo interessato. C’è da dire che, alla data indicata all’indomani del quale il bollo non risulterà più valido, resterà in realtà un ulteriore mese di tempo per regolarizzare la propria posizione.
Bollo auto, a quanto ammontano i pagamenti aggiuntivi
Ad esempio una scadenza al 31 gennaio dà tempo fino ai trentuno giorni successivi, e quindi fino al 3 marzo, per poter pagare. Poi anche versare la cifra dovuta nei quattordici giorni successivi alla scadenza sarà praticamente indolore.
Infatti in questo caso, definito “ravvedimento operoso”, comporta appena un 1% di mora. Poi si salirà dell’1,5% tra i 15 ed i 30 giorni di ritardo. Si salirà dal giorno 31 al giorno 90, dell’1,65%. La mora aumenterà poi del 3,75% dell’importo totale dal novantunesimo giorno in poi.
Ed ancora, se passeranno uno, due, tre anni, ecco scattare cifre più pesanti, del 30% almeno. Oltre al sequestro del mezzo. Per potere pagare il bollo auto esistono diversi metodi. C’è ad esempio il modello F24 liberamente scaricabile dal sito web ufficiale di Poste Italiane.
Come pagare il bollo ed altre informazioni utili
Oppure ci si può rivolgere a qualsiasi centro ACI ufficiale o convenzionato, e richiedere anche informazioni telefoniche in merito.
Potrebbe interessarti anche: Bollo Auto, come pagarlo senza fare la fila: basta l’App di Poste Italiane
Ma esistono diversi altri metodi. Infine è anche bene ricordare come, nel caso di mancata comunicazione, dopo tre anni il pagamento del bollo auto cade in prescrizione.
Potrebbe interessarti anche: Bollo auto, scopri come fare per non pagarlo
Così come è bene portare alla mente anche che comprare un veicolo elettrico od ibrido porti alla esenzione dal versamento del bollo per i cinque anni successivi all’acquisto. Con una cifra poi estremamente ridotta da pagare in seguito annualmente.