Responsabilità penale degli automobilisti: cosa non si deve fare

Responsabilità penale degli automobilisti, quali sono i comportamenti da avere alla guida e cosa pretendere dai passeggeri

responsabilità penale automobilista
Piaxbay

Nel diritto c’è il principio di responsabilità. Quasi senza accorcercene, tutti i giorni abbiamo dei comportamenti che possono rivelarsi anche pericolosi, per noi e per gli altri.

È questo infatti il principio che sta alla base della buona educazione e delle più corrette norme sociali, rispettare delle regole non solo per timore degli effetti (una multa, il carcere, ecc…) ma anche per buonsenso.

Ci sono dei comportamenti che un automobilista deve sempre tenere in mente ogni volta che si mette al volante. Tutti sappiamo che è obbligatorio indossare la cintura di sicurezza ma non riguarda solo il guidatore.

Questi deve pretendere anche dal passeggero anteriore e dai posteriori di indossare il dispositivo di sicurezza. Come prevede l’Articolo 172 del Codice della Strada, la sanzione può avere un minimo di 83 euro a un massimo di 333 euro per ogni passeggero pià la decurtazione dei punti dalla patente di chi è alla guida.

Ciò significa che il guidatore deve pretendere dal passeggero di indossare la cintura e se a bordo c’è un minore, è sua la responsabilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Automobili, se fai questi 5 errori in inverno le distruggi

Responsabilità penale automobilisti, quando si va nel penale

responsabilità penale automobilista
Piaxbay

Come già avvenuto in alcuni casi giudiziari, in caso di incidente senza cintura la responsabilità può ricadere sul guidatore.

La Corte di Cassazione si è pronunciata in diverse occasioni, sia in ambito civile che penale. In primis la dinamica del’incidente incide fortemente sulla responsabilità, a prescindere dall’uso corretto o meno della cintura.

Per quanto riguarda il penale si parla anche si libertà personale e la condanna potrebbe arrivare anche per una condotta colposa del guidatore che causa ferimento o morte del passeggero. I casi non mancano come ad esempio se la vettura viaggia a una velocità elevata rispetto al limite posto.

Sono dettagli ai quali va postA molta attenzione anche se quotodianamentE non diamo peso perché nella maggior parte delle volte, per fortuna, non avvengono incidenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Green pass, novità per gli automobilisti: quando serve

È anche molto diffusa l’abitudine di non utilizzare la cintura di sicurezza per i passeggeri posteriori ma sono tante le prove d’urto che hanno dimostrato come in un incidente i passeggeri seduti dietro possano riportare anche danni gravissimi.

Gestione cookie