Una passione per i francobolli, l’acquisto della vita ed una tragica notizia che lo fa star male. Questa è la storia di Alfonso C.
La storia che vi raccontiamo oggi è quella di Alfonso C. un uomo di 71 anni che ha una passione smisurata per i francobolli. Li colleziona da sempre, da quando ne ha memoria, per lui oltre ad un mero valore economico sono molto di più, rappresentano il tempo che passa, la vita che scorre, epoche che non torneranno mai più.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Soglia del contante, si torna indietro: l’abbassamento del limite è rinviato
La passione di Alfonso per il collezionismo nacque inizialmente come un hobby, poi come una vera missione di vita. L’uomo, infatti, decise di investire in questa sua attività 10mila euro.
La sua più grande passione diventa il suo peggior incubo
Alfonso C. ha investito 10mila euro in quelli comunemente chiamati “beni rifiguro”, l’oro, i diamanti o i francobolli. Così ha deciso di acquistare una collezione completa di pezzi d’epoca, purtroppo però si è reso quasi subito conto che aveva ricevuto dei falsi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Compra 400 biglietti del Gratta e Vinci, tenta in tutti i modi la fortuna: accade l’impossibile
Per questo motivo, Alfonso C. di 71 anni ha giustamente denunciato il venditore, Giuseppe C. di 67 anni, un anziano commerciante in pensione attualmente sotto processo colpevole dell’ipotesi di truffa.
La vicenda è molto ingarbugliata, sull’accaduto sta indagando la polizia, inizialmente si pensava che le persone coinvolte fossero più di tre e non soltanto Giuseppe C.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Credito d’imposta per l’ambiente: che cos’è e come richiederlo
Alfonso è un pensionato senza figli, ha voluto investire una somma di denaro in un bene rifugio, questa modalità gli era stata consigliata da un amico. Per questo motivo si è lanciato nel mercato della filatelia. Tramite alcune conoscenze è incappato in Giuseppe, ex venditore di mobili e decori di arredo di antiquariato.
I fatti risalgono al 2018, la serie acquistata da Alfonso risale agli anni Trenta e Quaranta del ‘900, gli era stata proposta da Giuseppe come una collezione rarissima. L’uomo di 71 anni però ha voluto essere certo dell’investimento ed ha chiesto aiuto ad un esperto di Roma che gli ha dato il via libera per l’acquisto.
Alfonso bonifica 10mila euro a Giuseppe ed aspetta di avere tra le mani il suo investimento, purtroppo però quello che riceve sono francobolli dozzinali e non quelli che aveva visionato a Firenze di persona. Resosi conto del raggiro, Alfonso ha cercato di contattare Giuseppe senza nessun risultato, quindi a quel punto ha sporto denuncia.