Bonus matrimonio, un fondo aiuta le coppie che decidono di compiere il grande passo: come fare per avanzare la richiesta
Ancora un aiuto per le famiglie, ma in questo caso riguard i nuclei che verranno. Tra le tante crisi della nostra epoca anche l’istituzione matrimonio sta vivendo anni difficili con coppie che preferiscono la convivenza al “sì” sull’altare o al Comune.
C’è un fondo di 10 milioni di euro messo a disposizione per chi vuole sposarsi che va a coprire alcune spese per il grande evento. Parliamo di 2000 euro da chiedere come rimborso per l’acquisto delle bomboniere o per l’abito, per il noleggio dell’auto o gli addobbi di fiori.
Fino a 700 euro massimo di contributo si può avanzare richiesta anche per il viaggio di nozze. Una cifra in apparenza non molto alta ma che certamente farà gola a tanti perché anche se bassa, allegerisce le spese finali per le nozze. Stessa cifra del viaggio di nozze è il tetto massimo anche per il catering e la ristorazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rottura del fidanzamento prima del matrimonio. Diritto a un risarcimento? Scopri a chi vanno i regali
Bonus matrimonio, entro quando fare la domanda
A finanziare l’iniziativa è la Regione Lazio nell’ambito della campagna Nel Lazio con amore. Vale anche per chi vuole formalizzare la coppa con un’unione civile.
Il periodo coperto va dal 14 dicembre 2021 al 31 dicembre del 2022. Si può anche andare oltre questa data e inoltrare la domanda per un altro mese fino al 31 gennaio 2023 ma il contributo viene concesso fino a quando i fondi non vengono esauriti.
Altre spese rimborsabili sono l’acquisto delle fedi, l’affitto della sala per il pranzo, il servizio fotografico e addirittura l’ingaggio di un wedding planner. Tutte le uscite ovviamente vanno documentate, devono quindi avvenire in moalità digitale perché devono essere tracciabili. Non sono compresi gli acquisti fatti online.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Si lo voglio! Come evitare il divorzio per problemi economici dopo un anno dal matrimonio
Essendo un fondo regionale, il matrimonio deve avvenire nel territorio della regione Lazio. Ma quali sono i documenti indispensabili per fare la domanda? Bisogna conservare tutto, le fatture e gli scontrini e indicare il luogo in cui la spesa è stata effettuata.